Se non avessimo rubato il fuoco agli Dei, la civiltà come la conosciamo non esisterebbe. Ma cosa ancora più importante dell’appropriarsi del fuoco, è stato l’imparare a domarlo. Intorno al fuoco, l'umanità si è riunita per la prima volta, all’interno di una grotta. Poi il pavimento della grotta è diventato il primo focolare, e quando i primi fuochi hanno iniziato a bruciare in quel focolare, ha donato un senso di protezione e sicurezza. Il fuoco ha permesso ai nostri antichi antenati di difendersi dalla dalle bestia selvatiche e dalla morsa del freddo invernale. Intorno a quei primi fuochi, gli antichi si riunivano per trovare sicurezza e conforto. Parlavano. Intorno al fuoco sono nate amicizie e alleanze, e da quelle amicizie sono nati i clan. I clan si trasformarono in villaggi, poi in città, e dalle città crebbero ancora fino a diventare grandi nazioni e alla fine fiorirono le grandi civiltà. Nessuna di queste sarebbe stata possibile se non avessimo imparato a creare la luce.

L'elemento del fuoco è il più "vivo" di tutti gli elementi. Per questo motivo è stato utilizzato fin dall'inizio nelle cerimonie religiose. È stato da sempre usato per la divinazione, la purificazione e la magia pratica. Anche se il fuoco è associato all'estate e al sole, le sue proprietà magiche sembrano essere più apprezzate durante le lunghe e buie giornate invernali.

Oggi, molti di noi hanno perso il contatto con il significato magico del fuoco. Abbiamo forni elettrici, riscaldamenti centralizzati e "candele" a batteria. Tutte grandi comodità, ma che non riescono a trasmettere l'energia primordiale del fuoco stesso.

Siamo ormai nel periodo di Imbolc, di cui il fuoco è uno degli elementi e dei temi principali. Insieme alla purificazione. Ecco allora tre semplici incantesimi di purificazione con il fuoco. Naturalmente, se avete un caminetto o una stufa a legna, sarete facilitati, ma questi rituali possono comunque essere eseguiti usando solo candele e un calderone, o un altro contenitore a prova di calore.

Durante l'inverno, nelle nostre case possono accumularsi energie stagnanti e negatività. Il fuoco è un elemento di purificazione naturale ed è ottimo da usare durante l'inverno per purificare il nostro spazio. Ecco tre rituali da provare.

  • Questo rituale usa le spezie tipiche dell’inverno per aiutare a ripulire la casa dalla negatività. Mescolate un pizzico di pepe, zenzero e chiodi di garofano. Gettate queste spezie nel fuoco. Usando un piccolo ramo di pino, tracciate la forma del pentagramma nell'aria sopra il focolare. All'inizio, tenete il ramo di pino sopra le fiamme e visualizzate ogni negatività che viene aspirata nel camino. Poi stendete il ramo di pino direttamente sopra le fiamme, se si apre e si rompe molto, allora vuol dire che si era accumulata dell’energia. Se eseguite questo rituale usando un calderone o un altro contenitore, quando la cenere si sarà raffreddata, gettatela lontano da casa vostra.
  • Per creare un'atmosfera tranquilla in casa e per purificarti da qualsiasi pensiero negativo, questo incantesimo fa al caso vostro. Avrete bisogno di neve (o ghiaccio), acqua di rose e fuoco. Per prima cosa, in una ciotola mettere un po' di neve fresca, o qualche cubetto di ghiaccio, e un cucchiaino di acqua di rose. Mettete la ciotola davanti al fuoco e lasciate che la neve o il ghiaccio si sciolgano. Una volta sciolto, mescolate il composto con la mano e ungetevi la fronte e i polsi. Il profumo dell'acqua di rose dovrebbe calmarvi - lasciate andare qualsiasi pensiero cattivo. Portate questa miscela in giro per casa e aspergetela su porte e finestre. Ritornate al vostro focolare e benedite il camino. Versate qualsiasi residuo all'esterno.
  • Per una purificazione generale, dopo aver acceso il fuoco nel vostro caminetto, gettare tra le fiamme una manciata di sale da cucina. Questo serve a benedire e purificare qualsiasi spazio.

© L’Almanacco delle Streghe