La divinazione è una delle pratiche tipiche del Solstizio d’Estate, praticata soprattutto nei momenti liminali dell'alba o del tramonto. La magia popolare è ricca di metodi e di usanze divinatorie solstiziali, legate soprattutto all’amore.

- Probabilmente la più conosciuta è la divinazione con la margherita, il famoso “m’ama, non m’ama…”, che si fa strappando i petali uno ad uno, fino ad arrivare all’ultimo che porterà la risposta.

- Le margherite erano presenti anche in un'altra divinazione, in cui una ragazza si recava in un campo dove crescevano margherite, chiudeva gli occhi e afferrava una manciata di erba e fiori. Il numero di margherite che raccoglieva all’interno del suo mazzo, indicava quanti anni sarebbero passati prima che si sposasse.

- Una superstizione diceva che se si prendevano i fiori da sotto una quercia la vigilia di mezza estate e li si metteva sotto il cuscino, si sognava la persona che si sarebbe sposata.

- Una tradizione gallese diceva che se ci si lavava i vestiti in un pozzo a mezzanotte e si cantava: "Colui che vuole essere il mio compagno, venga a lavarsi con me", allora il proprio amante sarebbe apparso per aiutare a fare il bucato.

- A mezzanotte della vigilia di San Giovanni, si camminava sette volte da est a ovest, intorno a una chiesa spargendo semi di canapa e dicendo: "Semino semi di canapa. Seme di canapa io semino. Che colui che è il mio vero amore venga dopo di me a falciare". Quando si completavano i giri, si guardava sopra la spalla sinistra per vedere il vero amore che sarebbe apparso…con una falce!

- La vigilia di mezza estate, ci si toglieva la sottoveste, la si girava a rovescio, e si appendeva sullo schienale di una sedia in silenzio, vicino al fuoco. A mezzanotte il vero amore apparirà per rigirare la sottoveste al dritto.

- Per capire se il vostro amore è ricambiato da qualcuno, mangiate una mela, prendere un seme e dategli il nome del vostro amore. Mettete il seme sull’unghia del pollice e fatelo saltare in aria con una schicchera, come fosse una moneta. Se il seme colpisce il soffitto il vostro amore è ricambiato!

- Un’altra divinazione, più a sfondo sessuale, prevedeva il camminare intorno un chiesa nove volte e infilare un coltello nel buco della serratura del portone principale, alla fine di ogni giro dicendo: "Ecco il coltello. Dov'è il fodero?" Il simbolismo di questo è piuttosto ovvio!

Le altre forme di divinazione tipiche del Solstizio d’Estate, hanno a che fare con i sogni e con le erbe. Si dice infatti che all vigilia di mezza estate, varie erbe poste sotto il cuscino siano capaci di portare sogni profetici:

- Per sognare un amante lontano, mettete radici di margherita sotto al cuscino.

- Mettete un pezzo di artemisia raccolta la vigilia di mezza estate sotto al cuscino per sogni profetici.

- Avvolgete un pezzo di cera in una calza e mettetela sotto al cuscino. La mattina seguente sciogliete la cera e versatela in un'ampolla d'acqua. Esponetela al sole. Solidificandosi assumerà una forma nella quale potrete scorgere un simbolo inerente l'occupazione del vostro futuro marito.

- Secondo una vecchia tradizione inglese, l'achillea raccolta dalla tomba di un giovane e messa sotto il cuscino la notte di mezza estate porterà una visione del vostro futuro marito.

- Mettete foglie di frassino sotto al cuscino per fare sogni profetici.

- Una foglia di alloro posta sotto al cuscino produce sogni profetici.

- La betonica messa sotto al cuscino protegge da incubi, da artriti, crampi e reumatismi (che si pensava fossero causati da elfi e fate cattive) e anche dall'ubriachezza.

- Se trovate un cinquefoglia che ha sette petali (di solito ne hanno cinque), mettetelo sotto al cuscino per sognare il vostro futuro panner.

- Mettete un quadrifoglio sotto il cuscino per sognare il vostro vero amore.

- I petali di calendula posti sotto il cuscino vi daranno sogni profetici e vi permetteranno di identificare un ladro o un rapinatore.

- Il vischio posto sotto il cuscino è un aiuta nel concepimento, e assicura anche un sonno tranquillo e sogni sereni.

- Il rosmarino posto al cuscino assicura sogni tranquilli e tiene lontano il male.

- Dormire con foglie di salvia sotto il cuscino favorisce i sogni profetici.

© L’Almanacco delle Streghe