La maggior parte delle streghe e dei Pagani celebra il Solstizio d'Estate, ma per alcuni, la notte precedente, conosciuta come Vigilia di Mezza Estate, è altrettanto importante. In alcuni paesi europei, come Svezia e Finlandia, è in realtà una festa nazionale. Un momento liminale di un momento liminale, una notte ricca di magia e mistero.

Stasera, quando il sole tramonta, accendete un falò se potete, o sedetevi con una candela nell'oscurità. Abbracciate e accogliete la magia della notte. Apritevi ai poteri elementali della natura e, se volete, danzate con le fate al chiaro di luna. Bevete una tazza di idromele o la vostra tisana preferita, alzatela al cielo brindando con gli spiriti.

TRADIZIONI DELLA VIGILIA DI MEZZA ESTATE

  • Al tramonto, si raccoglievano sette fiori diversi da sette prati diversi. Si mettevano sotto al cuscino per sognare il proprio amore.

  • Questa sera si cercava un quadrifoglio nel cortile e lo si nascondeva sotto la maglia vicino al petto. A mezzanotte esatta, si scioglievano i capelli e si andava a correre per tre volte intorno a un campo di grano. Quando la persona amata avrebbe mangiato il pane fatto con la farina dello stesso campo, si sarebbe innamorata per sempre.

  • La Vigilia di Mezza Estate si restava svegli tutta la notte, poi prima dell’alba ci si recava su un luogo rialzato: una collinetta, un declivio o una grande roccia. Si credeva che il proprio amore sarebbe apparso dalla stessa direzione da cui si udiva il primo suono del mattino. Se si sentiva della musica, significava che il giorno del proprio matrimonio era vicino. Se si udiva un bambino piangere, significava una gravidanza vicina.

© L’Almanacco delle Streghe