Un altro dei simboli e degli elementi del raccolto che si possono usare tanto un cucina quanto in magia durante il Sabba di Lughnasadh, sono le patate. Vediamo due incantesimi che usano questo tubero.

1. ATTIRARE LA FORTUNA

Quest’incantesimo è di tipo propiziatorio, per attirare ciò che desiderate. Prendete una patata e tagliatela a metà in senso orizzontale. Decidete quale ambito della vostra vita volete propiziare e scegliete un simbolo che lo rappresenti. Prendete una metà della patata e disegnate sulla parte interna (quella gialla per intenderci) il simbolo che avete scelto. Con un coltellino iniziate a scavare intorno alla sagoma del simbolo per portarlo in rilievo, come quando da bambini creavamo un timbro proprio dalle patate. Ecco, il meccanismo è lo stesso! Scegliete simboli semplici. Per esempio un Pentacolo o il il simbolo dell’Euro se volete attirare denaro; un cuore per l’amore; una stella per il successo ecc... Quando avrete finito di intagliare e avrete il vostro simbolo procuratevi dell’inchiostro. Potete scegliere della tempera, ma sarebbe meglio qualcosa di naturale. Per esempio potreste sciogliere della curcuma, dello zafferano o del caffè in un po’ d’acqua calda; oppure usare succo di mirtillo o di rapa rossa; o tritare delle erbe come prezzemolo, menta e basilico aggiungendo un po’ d’acqua calda per ottenere una sorta di “pesto” colorato verde. Insomma sbizzarritevi. Quando avrete il vostro inchiostro magico intingete il vostro timbro/patata e poi imprimetelo su un pezzetto di carta pergamena. Mentre imprimiate il simbolo concentratevi ancora sul vostro intento cercando di trasferirlo nel timbro. A questo punto distruggete il timbro/patata (basterà tagliarlo) e seppellite tutto lontano da casa. Tenete invece il simbolo con voi, potete appenderlo da qualche parte o lasciarlo sul vostro altare fino al manifestarsi di ciò che avete chiesto.

2. BANDIRE LE CATTIVE ABITUDINI

Scrivete un su di un foglio di carta una lista di cose o cattive abitudini di cui volete liberarvi. Prendete una patata, tagliatela a metà e infilateci dentro la lista richiudendo tutto con un pezzo di spago naturale nero. Intrecciate nello spago anche tre foglie di salvia. Stringete la patata tra le mani e centrandovi visualizzate le cose che avete scritto, marcire e scomparire. Poi ripetete:

Tutte queste cose non sono più mie,
Le ho legate a te e ora sono le tue,
Insieme vi sotterro, marciscano con te,
Così che mai più torneranno da me!

Seppellite quindi tutto lontano da casa vostra. Se volete dare un tocco extra, portate in tasca una foglia di salvia per diciotto giorni.

© L’Almanacco delle Streghe