Tutta l’Acqua è magica, ma alcune acque sono più magiche di altre. Proverò a fornirvi con questo post, una lista delle Acque Magiche più usate dalle Streghe. Alcune appartengono prettamente alle tradizioni pagane, altre a quelle sciamaniche, altre ancora all’hoodoo.

Prima però di addentrarci nel fantastico mondo delle acque magiche, vediamo quali sono le proprietà magiche che i diversi tipi di acqua possiede a seconda della sua fonte.

I TIPI DI ACQUA

ACQUA DI MARE: Possiede usi illimitati. Può essere usata per il lavoro con gli spiriti e le divinità dell'acqua; come acqua di purificazione, perché salata. Ha molte proprietà curative e può essere usata per la guarigione, la protezione, e i rituali di bando.

ACQUA DI FIUME: È acqua che si muove rapidamente. Se avete bisogno di qualcosa in tempi brevi, o avete bisogno di velocizzare un’azione, trovate un fiume e lavorate con la sua acqua. È utile anche per purificare il proprio corpo. Lasciar andare piccole barchette fatte con fogli di carta su cui si è scritto di cosa ci si vuole liberare, è un modo usto per sbarazzarsi di qualcosa o qualcuno. Fiumi, canali e corsi d'acqua possono essere usati in incantesimi che implicano l'avanzamento, il cambiamento, lo sblocco e l'invio di cose. I Celti credevano che gli spiriti maligni non potessero attraversare l'acqua corrente, quindi i fiumi sono utili anche per sfuggire a un nemico astrale.

ACQUA DI LAGO: Calma e serena, spesso assomiglia a uno specchio. Utilizzate l'acqua di lago per scoprire i misteri. I laghi sono considerati portali e molte creature abitano dentro e sotto di essi. Queste acque sono ottime per rilassarsi o per rivitalizzare gli incantesimi. Se avete discusso con qualcuno, usate l'acqua del lago per "calmare" la situazione. A causa della sua superficie immobile, l'acqua di lago è utile anche per scrutare o predire il futuro con lo sguardo, praticando lo scrying. I laghi sono come specchi, e quindi favoriscono la riflessione.

ACQUA PIOVANA: È il mezzo ideale per fare magia dell'acqua. Prestate attenzione al tipo di temporale, perché queste acque possono essere caricate di diverse corrispondenze per esempio a seconda del giorno della settimana, della fase lunare, dell’ora planetaria o delle influenze astrologiche. Tradizionalmente, l’acqua piovana raccolta durante un temporale con il sole, può essere utilizzata per la guarigione, il sostentamento, la crescita e la magia solare. È un'ottima base per l’Agua Florida: un'acqua profumata fatta con varie erbe e fiori. Quando invece c’è una leggera pioggia che continua per giorni, accompagnata da cieli grigi e temperature fresche, si può raccogliere questo tipo di acqua piovana per diversi giorni, creando quella che alcune Streghe chiamano “Acqua Tetra”, ottima per il lavoro con l’ ombra, il riposo, il ringiovanimento, l'invisibilità e la protezione. L'acqua di un temporale con tuoni e fulmini invece, è feroce. Può essere usata per pratiche di magia aggressiva, per spezzare maledizioni o rispedirle al mittente, o per dare una spinta a qualsiasi altra operazione magica.

ACQUA DI SORGENTE E DI POZZI: Acqua dolce che letteralmente "sgorga" dal sottosuolo. Queste acque sono di solito cristalline e sono spesso associate al mistero, alla mitologia e al folklore. Possono essere usate nella magia curativa e per connettersi con gli Spiriti dell'acqua. Vengono anche usate per rimuovere maledizioni e spezzare incantesimi.

ACQUA DI FONTANA: Anche se di tipo artificiale, quest’acqua possiede comunque i suoi Spiriti, con i quali è possibile entrare in relazione, di modo da poterla impiegare in scopi specifici e personali.

ACQUA DI PALUDI O CANALI: È un’ acqua scura e sporca, impregnata di materia vegetale in decomposizione ormai diventata stagnante. Queste acque possono essere usate per maledizioni, per il lavoro ancestrale e per nascondere, coprire o occultare. L'acqua della palude è piena di misteri e di veleni. Rospi, serpenti e ragni si annidano nei solchi degli alberi cavi e si mimetizzano tra le canne e giunchi che spuntano da sopra la superficie di queste acque.

CASCATE: Quest'acqua è utile per la pulizia e la purificazione, ed è usata nei riti di nascita e di bellezza.

FANGO: Una mistura di acqua e terra insieme. È un composto misterioso. Si può usare per disfarsi e seppellire cattive abitudini o i prodi nemici. Se di tipo termale, può essere usato nei riti di guarigione.

GRANDINE E NEVISCHIO: Raccolti durante o dopo una tempesta, sono frutto della furia del cielo e del gelo. Conservateli congelati in un sacchetto per surgelati, o sciolti in una bottiglia. Vengono generalmente usati per creare la base dell'Acqua della Guerra, una formula aggressiva contenente acqua e ruggine che viene usata per la protezione fisica e psichica, per la pulizia spirituale e per lanciare o invertire una maledizione.

NEBBIA: Viene usata soprattutto per accedere all'Oltretomba. La nebbia può essere utilizzata come portale, soprattutto nelle ore liminali del crepuscolo e dell'alba. Meditare, camminare, o stare seduti in uno stato di trance leggera mentre sale la nebbia, o ci si trova avvolto in essa crea un ambiente che calma la mente e permette di connettersi con l'Oltretomba o addirittura di entrare nell'Oltretomba.

NEVE E GHIACCIO: Possono essere tenuti congelati o messi in un barattolo o in una bottiglia e lasciati sciogliere. Usateli per "congelare" i vostri nemici. Allo stesso modo, il lasciarli sciogliere può aiutarvi a "sbloccare” voi stessi o una situazione.

RUGIADA: Raccolta all'alba dei Sabbat, possiede diverse proprietà. La rugiada raccolta ad Imbolc, ha grandi doni di guarigione e viene usata per benedire le candele e raccolta una pannò bianco conosciuto come Panno di Brigid. La rugiada raccolta all’alba del 1° maggio (Beltane), dona potere ai rituali di bellezza e agli incantesimi d’amore. Quella raccolta al Solstizio d’Estate vien usata per entrare in contatto con le Fate, mentre quella della Notte di San Giovanni viene raccolta nella famosa Guazza (o Acqua) di San Giovanni.

LE ACQUE MAGICHE

ACQUA DI LUNA: La più famosa acqua delle Streghe. Banalmente si tratta di acqua che è stata esposta e caricata dalla luna. Si può preparare sia con la luna piena che con la luna nera. L’Acqua di Luna Piena viene impiegata per la magia legata alle manifestazioni, mentre l’Acqua di Luna Nera per il bando, la purificazione ma anche per i nuovi inizi, lo sviluppo e la crescita. Potete caricare magicamente la vostra acqua lasciando una bottiglia, una ciotola o un calice pieno d'acqua in un luogo dove i raggi della luna potranno toccarla, all'esterno o sul davanzale. Come base potete usare acqua di sorgente, acqua del rubinetto, acqua piovana o qualsiasi altro tipo di acqua. Si dice che la luna, proprio come l'elemento Acqua, regni sulle emozioni e sul potere psichico. Caricando le vostre acque in questo modo, le renderete molto più efficaci nei vostri incantesimi e nel vostro funzionamento. Potete trovare la spiegazione su come preparare l’Acqua di Luna, nel post dedicato.

ACQUA DI SOLE: Come l’Acqua di Luna, solo caricata dall’energia solare, che ha il potere di impartire gioia, guarigione e successo. Potete creare quest'acqua lasciando una bottiglia, una ciotola o un calice pieno di acqua di sorgente in un luogo dove i raggi del sole potranno caricarla. Lasciatela per almeno 3 ore e poi sarà pronta per l'uso. Potete trovare la spiegazione su come preparare l’Acqua di Sole, nel post dedicato.

ACQUA D’ECLISSI: La magia dell'eclissi è forte e potente. L'energia del sole e della luna si condensano per un breve periodo di tempo, e il vostro lavoro magico ne può trarre beneficio da questa congiunzione. Anche assistere a un'eclissi è un evento emozionante, non è necessario vedere l'evento per poterne sfruttare la potenza. Le eclissi sono un ottimo momento per raccogliere l'acqua piovana, la rugiada o anche la neve. Tuttavia, anche se non si ha la possibilità di ottenere acqua dal cielo in questo momento, si può comunque caricare la propria acqua con queste energie che rappresentano una fusione delle qualità del sole e della luna. L’energia di questo evento rappresenta un'inversione di tendenza, che può essere utile per le vostre operazioni magiche che agiscono su quelle situazioni in cui le cose sono bloccate o vanno in una direzione difficile. La creazione di quest'acqua è simile al modo in cui si fa l’Acqua di Sole o di Luna. Lasciate un recipiente d’acqua di sorgente o di rubinetto all'esterno dove il sole e i raggi della luna lo toccheranno per almeno 24 ore prima e dopo l'evento dell'eclissi. Altre Streghe, creano un versione alternativa dell’Acqua d’Eclissi mescolando Acqua di Sole, Acqua di Luna Nera, e aggiungendo una pietra di sole, un quarzo (o una pietra di luna) e un’onice nera. Poi tutto viene esposto all’Eclissi (che sia visibile o meno).

ACQUA STREGATA: L’Acqua Segata, è l’acqua che si crea grazie al potere delle pietre forate. Una pietra forata, è una pietra che contiene un foro naturale creato dall'acqua corrente. Si pensava che assomigliassero all'apertura vaginale e al canale del parto, e venivano usate nella magia simpatica durante il parto. Sono state usate in questo modo almeno dal 1500 ma, molto probabilmente, anche in tempi più antichi. Venivano usate per alleviare i crampi mestruali e i dolori del travaglio. L’Acqua Stregata viene creata per i rituali di guarigione. Immergete la pietra bucata in acqua per diverse ore, quindi utilizzare l'acqua per lavare la parte del corpo che vi fa male.

INFUSI DI ERBE E FIORI: Possono essere creati per diversi scopi ed essere impiegati sia per uso interno (come nel caso delle pozioni) che per uso esterno. Si creano mescolando all’acqua misture di erbe, fiori, radici e foglie a seconda dello scopo.

ELISIR DI CRISTALLI E ACQUA DI GEMME: Ci sono due modi diversi per creare questi elisir: il metodo diretto e quello indiretto. Il primo prevede l’immersione della pietra direttamente nell'acqua; il seconda la creazione di una griglia tra la pietra e l'acqua. Ricordate che tutti gli elisir di cristalli e le acqua di gemme create attraverso il metodo diretto NON vanno ingeriti, e che alcune pietre non possono essere messe direttamente in acqua, perché si danneggerebbero, oltre a rilasciare sostanze nocive per l’organismo. Potete trovare la spiegazione su come preparare gli Elisir di Cristalli e l’Acqua di Gemme nei post dedicati.

ACQUA SALATA: Una delle pratiche base della Wicca Tradizionale, consiste nella creazione dell’Acqua Salata (chiamata Acqua Santa) che si ottiene mescolando tre pizzichi di sale nel Calice, e poi usare l’Athame o l’indice per mescolare tre volte. In questo modo si vanno ad esorcizzare e purificare gli elementi per la creazione dello Spazio SacroUsa il sale per trasformare l'acqua ordinaria in acqua santa, mettendola in un recipiente sacro e facendovi cadere tre pizzichi di sale.

ACQUA ARGENTATA: L'Acqua Argentata si crea lasciando in immersione una moneta d'argento o un altro oggetto d'argento nell'acqua che è stata raccolta da un luogo liminale (come un pozzo, o da un corso d’acqua che si trova in prossimità di un luogo liminale). Mettete il vostro oggetto d'argento in un recipiente e versateci sopra l'acqua scelta, riempiendo la ciotola. Benedite l'acqua con una preghiera o un incantesimo: l'usanza popolare raccomanda di ripetere le parole nove volte.

ACQUA NERA: È un'invenzione moderna, che viene venduta in molti negozi. Si tratta di acqua infusa con minerali "fulvici" che la rendono nera e molto alcalina. Può essere usata durante la metà oscura dell’Anno per le meditazioni sulle ombre, il lavoro con l’Ombra, la magia dell’Ombra o qualsiasi altra cosa che sia notturna. Alcuni pozzi producono acqua nera o fanno diventare neri gli oggetti che ci vengono immersi, ma quest'acqua non è sicura da ingerire, mentre quella acquistata in negozio lo è (ma chiedete sempre conferma al negoziante e leggete l’etichetta). Il St. Joseph's Well (Pozzo di San Giuseppe) che si trova nella cripta della Cappella della Madonna nell'Abbazia di Glastonbury, è considerato un pozzo con acqua nera.

ACQUA BENEDETTA: Nell’Hoodoo non è inusuale utilizzare nei rituali e mele pratiche l’Acqua Benedetta appartenente al culto Cattolico. Nella maggior parte dei casi persone la prendono gratuitamente, o lasciando un’offerta, dalla propria chiesa.

ACQUE SCIAMANICHE E HOODOO

AGUA FLORIDA: Contrariamente a quanto il nome vi porterebbe far pensare , l’Agua Florida non è acqua della Florida. È una colonia che viene utilizzata da oltre 200 anni per portare benedizioni e successo per tutti gli scopi. Usata dagli sciamani sudamericani, dai guaritori africani e da molti altri, può essere indossata come profumo (come suggerisce il nome) o in una moltitudine di altri modi che mirano alla trasformazione. La formula originale è sconosciuta, ma sembra avere da sempre un’aroma di limone, lavanda e bergamotto. È una miscela dolce a base di agrumi che è davvero deliziosa. Nella tradizione del voodoo di New Orleans, l'acqua è usata come una porta tra i mondi. È allo stesso tempo un elemento che permette di centrarsi e di connettersi con i Regni dell’Invisibile. Di solito viene applicata sulle mani, sotto ai piedi e alla parte posteriore del collo per essere sicuri di essere guidati nella giusta direzione con la giusta energia e il giusto approccio mentale. L'Agua Florida può anche essere aggiunta ai vostri bagni rituali e alle Acque per lavare i pavimenti.

La preparazione commerciale più conosciuta è quella targata Murray & Lanman. La fanno nello stesso modo da oltre due secoli. Personalmente, questa è la formula che mi piace di più. Tuttavia, molti praticanti moderni hanno scelto di creare la propria ricetta. Per questa ricetta è meglio usare gli oli essenziali piuttosto che le erbe fresche o essiccate. Se possibile, usate sempre oli essenziali puri nelle vostre ricette; in questo modo finirete per produrre un prodotto di alta qualità. Realizzate la vostra Agua Florida alla vigilia della luna piena, di modo da catturare l'energia del plenilunio.

Ingredienti:

Bottiglia di vetro
1 tazza di vodka
3 cucchiai di acqua di rose
9 gocce di olio di bergamotto
9 gocce di olio di fiori d'arancio
6 gocce di olio alla salvia
6 gocce di olio di lavanda
6 gocce di olio al rosmarino
6 gocce di olio di limone
3 gocce di olio di cannella
3 gocce di olio di chiodi di garofano

Iniziate riempiendo la bottiglia con la vodka. Poi aggiungete l'acqua di rose. Tappate la bottiglia e agitate bene. Ora aggiungete tutti gli oli essenziali. Tappate di nuovo la bottiglia e agitate bene. Poi, se possibile, portate la bottiglia all'esterno, scavate una buca nella terra e seppellite la bottiglia per una notte. Al mattino, recuperate la bottiglia. Ora la vostra Agua Florida è pronta all’uso.

AGUA DE ROSAS: L’Agua de Rosas è un’acqua dolce e rinfrescante,usata in molti tipi diversi di incantesimi e pozioni. Magicamente può essere usata per generare amore, romanticismo, guarigione, energia psichica e protezione. È anche un prodotto di bellezza (la classica Acqua di Rose) che può essere usato come idratante, tonico, risciacquo per capelli, spray per la pelle e per il viso, e anche come ingrediente in cucina. L’Acqua di Rose è facilmente reperibile in commercio, e francamente questo è il modo più semplice per ottenerla.

AGUA DE KANANGA: L’Agua de Kananga è una lozione a base di Kananga (ylang ylang) ed altri estratti aromatici che, nella tradizione esoterica, esercitano un potere straordinario a livello di attrazione e seduzione. Viene utilizzata anche per propiziare la buona sorte e favorire la fortuna, specialmente in ambito commerciale. L’Agua de Kananga protegge persone e luoghi dalle energie negative. Si dice indossare quest’aroma crei un alone di fascino misterioso e di attrazione.

AGUA DE RUDA: Da sempre la ruta è un’erba impiegata a livello esoterico per allontanare il male, le negatività e gli spiriti malevoli, ma il suo uso magico va ben oltre, favorendo la fortuna e propiziando tutti i campi della vita. Nella cultura popolare la ruta elimina il malocchio infatti indossata regolarmente, come colonia e profumo, garantisce una buona protezione.

ACQUA DI SALICE: Quest'acqua è usata per la guarigione e anche per onorare gli Antenati. Fin dai tempi antichi, la corteccia dei salici e di varie altre piante ricche di salicilati veniva utilizzata per alleviare il dolore e per la guarigione. Nel 1897 la Bayer Company ha iniziato a usare i salicilati in un composto chimico, che poi ha iniziato a vendere come aspirina. La seguente formula non deve essere ingerita, ma può essere usata come lavaggio, bagno o spray su se stessi o in casa per dare sollievo dalla negatività, dal dolore e dallo stress. Può anche essere usata come offerta o per pulire le pietre tombali o le lapidi per onorare i propri defunti.

Ingredienti:

1 tazza di acqua di sorgente
1 tazza di acqua piovana
¼ di corteccia di salice bianco
3 gocce di olio di lavanda
Filtro
Pentolino
Bottiglia di vetro

Mettete lol pentolino sul fuoco e riscaldatelo a fuoco lento. Poi aggiungete l'acqua; quando comincia a bollire, aggiungete la corteccia di salice bianco. Fate cuocere per 15 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Filtrate nella bottiglia di vetro, poi aggiungete l'olio di lavanda. Chiudete la bottiglia e agitate bene. Ora è pronto per l'uso. Usate la miscela entro sette o dieci giorni.

ACQUA DI GUERRA: Ci sono diverse ricette per creare l’Acqua di Guerra, o Acqua di Marte, come viene anche chiamata. È stata a lungo una delle Acque preferite dai praticanti di magia hoodoo e del rootwork per la protezione e la rimozione di negatività e ostacoli. Fondamentalmente si tratta di acqua cui viene aggiunto del ferro. In origine era usata per curare l'anemia e altri disturbi. L'Acqua di Guerra può essere usata anche per lanciare un attacco psichico. Creare l’Acqua di Guerra è un processo semplice, ma richiede un po' di tempo. La tradizione dice di iniziare questo processo il martedì, giorno di Marte in accordo con l'energie della guerra.

Ingredienti:

21 chiodi di ferro
Barattolo di vetro da 1 litro
½ tazza di acqua piovana
½ tazza di acqua di rubinetto
Un pizzico di sale nero
Piccole bottiglie di vetro (opzionale)

Mettete i chiodi di ferro nel barattolo. Aggiungete l’acqua piovana (metà barattolo) e l’acqua di rubinetto (altra metà). Poi aggiungete il sale nero. Coprite il barattolo e scuotere energicamente per 3 minuti. Mettete il vaso in un angolo buio, preferibilmente in un luogo fresco dove non sarà disturbato. Dopo sette giorni, controllatelo. Se non c'è muffa, aggiungete altra acqua. Se sembra ammuffito, liberatevi della miscela e ricominciate da capo. Dopo aver aggiunto altra acqua, agitate bene e rimettete il barattolo al buio. Aspettate altri sette giorni e ricontrollatelo. Se sembra acqua veramente arrugginita, senza muffa, allora è pronto per l'uso. Usate solo la quantità necessaria e conservate il resto. Man mano che la usare, potete aggiungere nuova acqua al barattolo quando vedete che inizia a scarseggiare. Un modo tradizionale di usare questa formula è quello di mettere l’Acqua di Guerra in una piccola bottiglia di vetro e gettarla sulla porta di casa (in modo che si rompa) o sul percorso del nemico, poi girarsi e non guardare indietro.

ELISIR DELLA TRIPLICE LUNA: Questo elisir è una pozione acquosa che si può imbottigliare o usare come spray, per celebrare gli Esbat o quando volete connettervi con le energie della Triplice Dea. Immergete in una base di Acqua Argentata, tre potenti simboli lunari: una pietra di luna, una rosa bianca e una perla. Lasciate esposto tutto alla luce di un intero ciclo lunare.

LE ACQUE DEI SABBAT

Queste Acque non sono destinate ad essere ingerite, ma ad essere usate per preparare il bagno o per lavare i pavimenti, per ungere le candele, come acque rituali per le vostre celebrazioni e per gli incantesimi.

Acqua di Yule: Raccogliete della neve, o usate del ghiaccio. Lasciate sciogliere, e aggiungete cedro, abete e agrifoglio (oli essenziali, o erbe in infuso).

Acqua di Imbolc: Preparate una ciotola di neve. Metteteci sopra e accendetela. Lasciate che la candela bruci mentre la neve si scioglie. Se non avete della neve, usate acqua di sorgente e aggiungete del ghiaccio tritato. Aggiungete all'acqua del sorbo e delle primule (Primula veris) e lasciate riposare per tutta la vigilia di Imbolc. Poi imbottigliatela e conservatela, o datela in offerta alla terra versandola sul terreno.

Acqua di Ostara: Ad una base di Acqua di Rose aggiungete petali di rosa, un elisir di quarzo, fuori di primula, croco, ginestra e aquilegia. Potete anche scegliere altre essenze floreali.

Acqua di Beltane: Unite fiori di biancospino, foglie di biancospino, fiori di rosa, campanelle blu, e achillea ad un elisir di diaspro rosso.

Acqua di Litha: Unite cardo, tarassaco, erica, elisir di citrino, elisir di calcite gialla e corniola.

Acqua di Lughnasadh: Unite ad una base di acqua piovana estiva nove gocce di acqua di lago (pulita) e aggiungete miele e paglia d'avena.

Acqua di Mabon: Unite a un elisir di calcite arancione, tre foglie autunnali colorate, foglie di mora, nove di rosa canina e tre di biancospino.

Acqua di Samhain: Usate una base creata con metà di Acqua di Luna Nera e metà di Acqua di Salice. Aggiungete, rosmarino, lavanda e melissa

© L’Almanacco delle Streghe