LA LIMINALITÁ DELLE STELLE CADENTI

Quando pensiamo ai momenti liminali, siamo abituati a pensare a grandi eventi come i Sabbat di Samhain o Beltane, oppure i giorni degli Equinozi e dei Solstizi. Come spiego all’interno del mio per-corso di Stregoneria Liminale, in realtà esistono tutta una serie di momenti e tempi liminali che sono praticamente all’ordine del giorno.

Un tempo liminale può essere, per esempio, legato alla posizione del sole, delle stelle e della luna rispetto alla Terra. Questi momenti includono l'alba, l'ora in cui sorge la prima stella della sera, il crepuscolo, il levarsi della luna, la mezzanotte e via dicendo.

Oltre a questi momenti che si verificano praticamente ogni giorno, esistono eventi più rari e speciali, che si verificano con una più lenta ciclicità e che costituiscono potenti portali per viaggiare tra i Mondi e scrutare oltre il Velo. Sto parlando di eventi come l’apparizione di una cometa, dell’aurora boreale (in quelle parti del mondo dove hanno la fortuna di assistere a quest’evento già magico di suo) o le notte di stelle cadenti!

NEL MONDO ANTICO

Le notti di stelle cadenti erano guardate e vissute con timore, sospetto e mistero nel mondo antico.

Prima di continuare è forse giusto specificare che una stella cadente, non è realmente una stella, ma una meteora, ovvero un frammento di asteroide o altro corpo celeste, che entrando nell’atmosfera terrestre s’incendia.

Nel mondo antico, comete e meteore erano ritenute presagi o risposte da parte delle Divinità agli eventi terreni. Come segnali, esse potevano preannunciare una sventura imminente o predire la vittoria in una battaglia. Ad ogni modo le piogge di stelle cadenti erano sempre collegate a un cambiamento radicale e drastico, e quasi sempre infausto. Nell’Antichità infatti, gli unici a parlare in modo positivo dell’apparizione di meteore sono i latini Plinio, Rutilio Palladio e Marcello, che offrono una visione dell’evento collegata a un misto di medicina e magia e lo associano alla guarigione rispettivamente di calli, verruche e malattie degli occhi.

Presso la maggior parte degli altri popoli invece le stelle cadenti avevano un significato religioso.

Nella mitologia greca per esempio erano associate al mito di Fetonte, figlio di Apollo, che tentando di guidare il carro solare del padre causò una serie tale di disgrazie che Zeus fu costretto a ucciderlo con un fulmine. Proprio il suo corpo ardente, precipitando verso il fiume Po, sarebbe stato l’origine del fenomeno, che si ripeterebbe ogni anno a causa della commemorazione delle stelle addolorate.

Presso i Persiani, di religione Zoroastriana, si tramandava un racconto secondo cui le meteore erano forze, scagliate dal dio del male per causare siccità e sconvolgere l’ordine celeste.

Anche nell’antica letteratura indiana le stelle cadenti vengono considerate demoni con sembianze femminili, mentre nella più recente visione indù rappresentano le anime dei defunti che viaggiano verso la terra per reincarnarsi.

A Sparta invece, le piogge di meteore avevano una funzione politica. Ogni nove anni gli Efori, magistrati addetti al controllo degli altri organi di potere, scrutavano il cielo ed usavano le stelle cadenti come oracolo: se avessero scorto una scia luminosa, considerata segno dell’avversità degli dei verso uno dei due re in carica, esso sarebbe stato deposto.

Anche nella cultura cinese, giapponese e coreana si studiavano le piogge di meteoriti per scopi divinatori.

Non mi stupisce la relazione tra divinazioni e stelle cadenti, in fin dei conti le piogge di meteoriti sono davvero magiche. È come se l'universo comunicasse con noi in modo quasi primordiale. Le stelle cadenti sono la prova visibile ad occhio nudo, che il Cosmo è sempre in azione!  

LA VISIONE CONTEMPORANEA

Gli astrologi e praticanti di magia contemporanea, hanno opinioni diverse oggi circa la propria interpretazione dell'energia mistica e degli effetti del passaggio di una meteora o di una pioggia di stelle cadenti.

Alcuni credono che le meteore, e specialmente le piogge di meteoriti, possano apportare alle operazioni magiche una breve ma intensa spinta energetica. Altri associano l’apparizione di una cometa o di una pioggia di meteore a un buon momento per connettersi con la propria intuizione e le proprie facoltà psichiche per cercare rivelazioni mistiche. Altri ancora credono che siano momenti ottimali per operazioni di purificazione o per portare a termine un progetto. E poi c’è la magia più famosa di tutte, quella che tutti abbiamo messo in atto sin da quando eravamo bambini: l’esprimere un desiderio al cadere di una stella magica!

Insomma siate pronti a sfruttare rapidamente l'opportunità delle notti di stelle cadenti, perché lo sapete: non durano mai troppo a lungo.

Tuttavia ci tengo a dire che per eseguire determinate operazioni magiche, non è necessario per forza vedere fisicamente una pioggia di stelle cadenti per lavorare con la loro energia. Lavoriamo spesso con i transiti planetari, le costellazioni, i passaggi astrologici di ogni tipo: eppure non vediamo nulla di tutto ciò. La cosa importante è sapere quando si verificherà quel determinato momento.

Vi riporto di seguito un elenco in cui sono riportate le date per le principali piogge di meteore visibili nel nostro emisfero. Le date esatte in cui queste piogge raggiungono i loro apice possono variare di anno in anno. Facendo una ricerca su internet riuscirete a trovare diversi siti che possono aiutarvi ad essere più precisi e dettagliati.  

VISIBILI NELL’EMISFERO SETTENTRIONALE

1-10 Gennaio, Quadrantidi
16-25 Aprile, Liridi
11 Luglio-10 Agosto, Alpha Capricornidi
13 Luglio-26 Agosto, Perseidi (quelle della famosa Notte di San Lorenzo)
6-10 ottobre, Draconidi
4 Ottobre-14 Novembre, Orionidi
19 Ottobre-10 Dicembre, Tauridi settentrionali
5-30 Novembre, Leonidi
4-16 Dicembre, Geminidi

LA NOTTE DI SAN LORENZO

Le piogge di meteore sono collegate alla magia del Fuoco e a tutto ciò che questo elemento incarna e rappresenta. In particolar modo le Perseidi sono da sempre collegate al fuoco magico, tant’è che questo concetto è stato sincretizzato all’interno delle credenze cattoliche che riguardano San Lorenzo.

Nella tradizione cattolica popolare, le Perseidi sono conosciute come le “lacrime di San Lorenzo”, il Santo che fu lentamente arrostito a morte (non a caso, sempre nella tradizione popolare il 10 Agosto, è anche considerata la giornata più rovente dell’anno). Sembrerebbe addirittura che la tradizione dell’esprimere un desiderio al cadere di una stella derivi proprio da questa credenza secondo cui chi avesse fatto richiesta al Santo di una grazia dopo averne visto una “lacrima”, sarebbe stato esaudito.

Un’altra credenza, sempre legata al martire, dice che le scie che illuminano i cieli nelle notti estive siano le scintille della graticola infuocata su cui è stato ucciso.

Questo trasformò il Santo taumaturgo nel protettore degli ustionati, e nella magia contadina e popolare la sua immagine viene affissa sulle scottature recitando apposite orazioni per far passare il bruciore. Viene anche invocato per porre fine a un incendio.

Piccola curiosità: esiste poi un’altra convinzione riguardante le stelle cadenti, risalente al Medioevo ma non riferita a Santi o martiri, secondo cui le anime dei defunti, soprattutto quelle liberate dal purgatorio, si spostavano nel firmamento, causando questo fenomeno e chiedendo un “Padre nostro” a chi le avesse viste.

INCANTESIMI DI STELLE CADENTI

Ci sono molti incantesimi e rituali legati all'avvistamento di una stella cadente. Tratti dal folclore europeo, essi insistono tutti quanti che le parole pronunciate, o le azioni consigliate, debbano essere concluse prima della scomparsa della stella cadente.

 Eccovene alcuni:

  • Come abbiamo visto, nella maggior parte delle tradizioni magiche una stella cadente è un segno di cambiamento. Quindi una notte di stelle cadenti è un buon momento per fare una magia per qualsiasi cambiamento che desiderate nella vostra vita. Tenete ben saldo nella vostra mente un desiderio. Allestite un piccolo altare con un panno blu scuro e accendete una candela bianca. Centratevi e radicatevi, meditando sul vostro desiderio. Poi spegnete la candela e guardate il fumo che sale a spirale verso l'alto. La candela rappresenta le stelle, e il fumo simboleggia il vostro desiderio che viene innalzato nell’Universo.
  • Approfittate di una notte di stelle cadenti per ricaricare i vostri oggetti di potere e i vostri strumenti magici.

  • Esattamente come si prepara l’Acqua di Luna o l’Acqua di Sole, perché non preparare un Acqua di Stelle Cadenti? Quest’acqua magica servirà ad apportare l'energia e il rapido movimento delle stelle cadenti all’interno dei vostri incantesimi. Mettete semplicemente dell'acqua in un recipiente di vero ed esponetelo sotto le stelle. Se volete potete aggiungere fiori, erbe e cristalli che pensate siano adatti.

  • Le notti di stelle cadenti sono perfette per concentrare il vostro lavoro spirituale sulla connessione con le entità degli altri Mondi e forniscono eccellenti opportunità per effettuare meditazioni più profonde, viaggi astrali, viaggi sciamanici, lavori onirici e con le vite passate.

  • Sfruttate una pioggia di meteorite per ricaricare o consacrare i vostri cristalli.

  • Si pensa che a seconda della direzione in cui si vede cadere una stella, essa possa realizzare desideri diversi: se vedete una stella cadente a est, esprimete un desiderio per l’amore; se la vedete a nord, per i beni materiali; a sud, per superare ostacoli e prove difficili; a ovest per i desideri spirituali.

  • Per incrementare le vostre finanze, ripetete: "Soldi, Soldi, Soldi" prima che la stella sparisca.

  • Anche se si dice che le stelle cadenti portino fortuna in particolare agli innamorati, ai viaggiatori e agli ammalati, qualunque desiderio espresso al passaggio di una meteora dovrebbe realizzarsi (desideri tangibili e necessari).

  • La difficoltà nello svolgimento di questi riti è evidente: raramente siamo pronti a contare, esprimere desideri quando all'improvviso appare in cielo una coda di meteora. Perciò ho studiato una soluzione a questo problema.

    Siate pronti alla possibilità di vedere una stella cadente mentre studiate il cielo la notte. Poi, quando ne vedete una, cercate di pronunciare queste parole o altre simili:

    Meteorite,
    Carica il mio rito.

    Esercitatevi a pronunciare queste parole finché non riuscite a farlo abbastanza in fretta. Anche se non completate il canto prima che la coda luminosa della meteora scompaia, continuate il rituale: una volta pronunciato il canto, visualizzate con forza il vostro desiderio. Vedetelo come se fosse già realizzato nella vostra vita. Ricordate l'avvistamento della stella cadente. Possiate avere le stelle nei vostri occhi.

© L’Almanacco delle Streghe