La Notte di Guy Fawkes è una delle festività britanniche più diffuse e fiorenti e fu decretata tramite una legge del Parlamento.

Guy Fawkes fu arrestato nelle prime ore del 5 Novembre 1605; aveva nascosto 36 barili di polvere da sparo nelle cantine del Parlamento e progettava di farlo saltare in aria quel giorno, azione che avrebbe cancellato l’intero Parlamento inglese, aprendo la strada a un colpo di stato da parte dei cattolici romani.

Esistono varie teorie, una delle quali sostiene che il complotto della polvere da sparo fosse segretamente incoraggiato da un’amministrazione ansiosa di screditare i propri avversari cattolici.

Qualunque sia la verità, l’azione scatenò un’esplosione di patriottismo e di entusiasmo protestante nell’intera nazione.

La commemorazione è diventata una notte colma di falò, fiumi di birra, fuochi d’artificio e gruppi di bambini che chiedono denaro.

Al culmine dei festeggiamenti vengono gettate nei falò effigi di Guy Fawkes.

Molte streghe inglesi, ritengono che i falò rituali accesi in questa notte risalgano all'epoca celtica. Per i Celti, questo giorno segnava la fine del periodo di Samhain. I Celti credevano che questo fosse l'inizio della metà oscura dell'anno. I falò erano un modo per rendere omaggio al Sole prima di entrare nella stagione delle tenebre.

*Gli incantesimi e le pratiche magiche di questa notte dovrebbero concentrarsi sul bruciare problemi e le paure. Potreste farlo in diversi modi. Potreste semplicemente scrivere ciò che volete bandire su dei pezzetti di carta e bruciarli in un fuoco rituale. Gettate i foglietti nel fuoco insieme a della lavanda e ripetete:

Rimembra, rimembra,
Il cinque Novembre.
Brucia e bandisci,
Consuma e allontana,
Lavanda fiorisci,
Le ferite risana!

*Per allontanare qualcosa potreste anche raccogliere dei piccoli ramoscelli e poi spezzarli a metà prima di gettarli nel fuoco. Potreste anche creare pupazzi e fantocci di spighe, foglie di granturco, pane, stoffa ecc. che simboleggiano il vostro bisogno e poi bruciarli nel fuoco.

*Conservate le ceneri dei vostri falò perché sono considerate sacre. A fine inverno o all'inizio della primavera, dovrebbero essere sparse in un campo o in un giardino per garantire la fertilità. In alternativa potete usare le ceneri nei vostri incantesimi o per fare divinazione.

*Per divinare con il fuoco, getta al suo interno achillea, timo e calendula. Tieni gli occhi fissi sulla fiamma finché non vedrai comparire delle immagini.

*Oggi è la giornata perfetta per sovvertire le regole, e fare qualcosa di sorprendente o insolito per voi stessi, in modo sicuro e legale, naturalmente! Indossate qualcosa che non indossereste mai, chiamate un vecchio amico, provate un nuovo cibo o ascoltate musica diversa, prendetevi una pausa dalla vostra routine. Non c'è bisogno che sia qualcosa di eclatante, basta che sia qualcosa di nuovo per rendere la vostra vita più vivace, ispirarvi e aprirvi alle novità. Per propiziare quanto farete, accendete una candela viola o indossate qualcosa di viola. Prima della vostra attività, recitate quanto segue:

Per scoprire nuovi lati di me e assaporare la libertà,
Accendo la fiamma della creatività!
Possa ardere in me vivida e possente,
E illuminare la mia vita magicamente!

*Scrivete qualcosa che desiderate trasformare nella vostra vita, infondete la vostra volontà nel foglietto, poi piegatelo e gettatelo tra le fiamme.

© L’Almanacco delle Streghe