KRAMPUSNACHT: LA NOTTE DI KRAMPUS

Negli ultimi anni, la figura del Krampus è diventata una presenza sempre più riconosciuta e associata al periodo natalizio, ormai anche al di fuori dei confini di Austria, Germania, Croazia e Repubblica Ceca (dove pare abbia avuto origine), espandendosi a livello mondiale. Spesso chiamato anche il "Diavolo del Natale", Krampus è un personaggio maligno e spaventoso, che spaventa davvero i bambini.

CHI È KRAMPUS?

Il nome Krampus deriva dalla parola tedesca krampen, che si traduce come "artiglio", ed è raffigurato come una specie di Spirito Satirico per metà capra e metà demone. Molti credono che Krampus sia una figura che risale all'antichità pagana e che sia il figlio della dea norrena Hel, Regina dei morti (tuttavia quest’ipotesi è decisamente moderna e priva di fonti). Potrebbe anche essere una figura nata dalle Pantomime Medievali (che era anche un'antica tradizione pagana, una sorta di Teatro Sacro) o dalla paura dei demoni.

IL DIO BICORNE

Per alcuni, Krampus altri non sarebbe che una forma di Dio Cornuto, e da sempre legato alle Streghe. L’ipotesi sarebbe legata anche ad alcuni suoi simboli.

La betulla infatti- a parte il suo significato fallico - può avere un legame con i riti di iniziazione di alcune Congreghe di Streghe; riti che comportavano la legatura e la flagellazione come una forma di morte apparente. Le catene potrebbero essere state introdotte in un tentativo cristiano di “legare il Diavolo”, ma anche in questo caso potrebbero essere un residuo dei riti di iniziazione pagani.

Alcuni credono anche che Krampus fosse originariamente uno Spirito di purificazione e di protezione, poiché la flagellazione è solitamente vista come un atto rituale di purificazione.

UN ASSASSINO DI BAMBINI

A differenza delle altre figure e degli altri Spiriti che caratterizzano il mese di Dicembre e il periodo delle Feste natalizie o solstiziali, Krampus non è un portatore di doni e regali, ma un vero esecutore. Di solito lavora con o per Santa Claus, Babbo Natale, e San Nicola, spaventando i bambini e punendo i cattivi.

Krampus è famoso per sculacciare i bambini cattivi con dei fasci di betulla e legarli con delle catene. Ma nei peggiore casi, davanti a bambini veramente cattivi, Krampus sarebbe in grado di buttarli giù da una scogliera, o in un lago ghiacciato, o di affogarli nella sua vasca da bagno, o ancora potrebbe pugnalarli o infilzarli con suo forcone per mangiarli o, in fine, Krampus potrebbe infilarli nel cesto o nel sacco che porta sulla schiena per trascinarli con sé all'inferno. C’è veramente poco da scherzare con Krampus!

UNO SPIRITO LUSSURIOSO

Come tutte le divinità pagane cornute, Krampus è anche uno Spirito libidinoso e lussurioso. Le cartoline d'epoca lo ritraggono spesso come un demone dall'aspetto elegante, con una lingua particolarmente lunga, e come un ragazzo che ci sa fare con le donne. La tradizione dei Krampuskarten (o "biglietti dei Krampus") - paragonabile ai biglietti d'auguri scambiati per Natale - è passata dall'illustrare Krampus che rapisce o punisce i bambini, alla raffigurazione di biglietti a tema sessuale molto sadomasochistico, dove Krampus insegue e sculaccia le donne (o viceversa). Questo perché Krampus all’epoca incarnava il desiderio sessuale che veniva represso durante il periodo natalizio in cerca di una sorta di liberazione. Di tanto in tanto una mamma poteva essere sorpresa a baciare Babbo Natale, ma in realtà sognava Krampus!

LA KRAMPUSNACHT

Krampus viene celebrato in molte parti d'Europa durante la Notte di Krampus (Krampusnacht in tedesco), che si tiene il 5 Dicembre.

La visita del Krampus, segnava in origine il preludio alla visita di San Nicola, che si sarebbe verificata più tardi in quella notte (il giorno di San Nicola è il 6 Dicembre).

La Notte di Krampus serviva come da controllo, una sorta di "check-in" per vedere se i bambini meritavano davvero qualcosa da San Nicola. Se Krampus non tirava fuori le catene e non apriva la sua cesta, allora la mattina dopo i bambini di quella casa avrebbero trovato per loro dei magnifici regali.

Per secoli le persone si sono mascherate con i costumi dei Krampus, andando di porta in porta per controllare i bambini dei loro vicini, un'usanza che ancora oggi è molto diffusa in alcune parti d'Europa. Tuttavia all’inizio questa era una notte di follia e di ebrezza.

Durante la Krampusnacht, infatti, i ragazzi indossavano maschere, corna di capra e costumi di pelliccia di animali per rappresentare i Krampus e bussavano di porta in porta, chiedendo offerte di alcolici. Man mano che questi uomini diventavano sempre più ubriachi, iniziavano ad accusare le persone che incontravano per strada di malefatte, crimini e peccati, oltre che a minacciarli di picchiarli per punizione. Questa sorta di parata era chiamata Krampuslauf (che significa La Sfilata di Krampus), si trasformava presto in caos e sommossa, e gli uomini vestiti da Krampus, sempre più ubriachi, passavano dall'inseguire i bambini all'inseguire le donne!

Oggi, le sfilate dei Krampus stanno guadagnando popolarità un po’ in tutto il mondo e spesso contano decine o addirittura centinaia di persone vestite come Krampus.

INCATENARE KRAMPUS

All'inizio del XX secolo, i leader austriaci, insieme alla Chiesa cattolica, scoraggiarono i cittadini dal celebrare la figura di Krampus, ma fallirono. Nonostante tutti i tentativi di reprimere questo spirito invernale, egli rimane più popolare che mai in questo momento, facendo apparizioni nella cultura pop tramite film, libri e spettacoli televisivi. Qualcuno cercherà sempre di incatenare Krampus, ma egli continuerà a vagare selvaggio e libero.

KRAMPUS OGGI

Oggi, per i praticanti moderni, Krampus svolge due ruoli a Yule. Da una parte è in giro a vegliare e a spaventare i bambini che si comportano male, dall’altra, soprattutto per gli adulti, è l'anima della festa!

Krampus dovrebbe essere invocato quando si vogliono animare i festeggiamenti per le feste e abbracciare il lato più selvaggio della vita. Krampus è lo spirito natalizio da invitare quando si organizza una celebrazione della Caccia Selvaggia durante Yule.

UN INCANTESIMO CON KRAMPUS

Krampus incarna alla perfezione lo spirito dell’ "uomo selvaggio" della stagione natalizia. Anche se come abbiamo visto, ha la reputazione di essere una figura piuttosto severa, di solito è l'anima della festa.

Se non riuscite a sentire o a vivere lo spirito delle feste che stanno per arrivare (quest’anno più che mai sembra davvero difficile), provate quest’incantesimo.

Mettete un pezzetto di vischio in un sacchetto rosso (il vischio è velenoso, quindi tenetelo avvolto!) e caricatelo durante la Notte di Krampus, ripetendo:

Krampus ascolta le mie preghiera,
Donami la gioia più vera,
Fai in modo che io possa godere di ogni delizia,
Che riempie l’atmosfera natalizia!
Solo festa e buonumore,
All’interno del mio cuore!

Lasciate il sacchetto a fuori tutta la notte, insieme ad un’offerta alcolica per Krampus. I poteri di Krampus e del vischio vi aiuteranno a superare qualsiasi malessere festivo.

© L’Almanacco delle Streghe