Lo zucchero, oltre ad essere il dolcificante più popolare al mondo, è anche un ottimo ingrediente per diversi tipi di pratiche magiche.

L’origine dello zucchero, pare si collochi in Nuova Guinea o nel subcontinente indiano. Secondo alcune fonti veniva coltivato in India già nel 1400 a.C., dove gli steli venivano usati in medicina. I popoli dell'India potrebbero aver prodotto per la prima volta zucchero grezzo e raffinato intorno al 500 a.C.

I cinesi invece, acquisirono le risorse e le materie prime per raffinare lo zucchero intorno al 100 a.C.

In Italia, lo zucchero arrivò per la prima volta a Roma, grazie a un ammiraglio della flotta di Alessandro Magno di rientro da uno storico viaggio in India. Plinio, che descrisse la sostanza come "una specie di miele che si raccoglie dalle canne", scrisse che a Roma veniva "usato solo per la medicina".

Anche se non si hanno dati o fonti certe su come i polinesiani entrarono in contatto per la prima volta con lo zucchero, essi diffusero la pianta in tutto l'Oceano Pacifico durante le migrazioni da un gruppo di isole all'altro. Lo zucchero veniva ampiamente coltivato in tutte le isole del Pacifico. Secondo la mitologia del luogo, a Tahiti, si pensava che la canna da zucchero si fosse formata dalla spina dorsale umana, probabilmente a causa dell'aspetto dei suoi steli rigidi e snodati. Nelle isole Salomone, invece, si raccontava di come uno stelo di canna da zucchero produsse due nodi. Quando questi si aprirono, ne uscirono un uomo e una donna: i genitori primordiali del genere umano. Uno dei più grandi produttori di zucchero, è lo stato delle Hawaii, dove se ne producono almeno quaranta varietà diverse. Lo zucchero qui viene usato in cucina, nei riti religiosi, in medicina e in magia. Secondo una leggenda Kane, una benevola divinità agricola venerata in tutto il Pacifico, portò la canna da zucchero alle Hawaii. La pianta non era solo sacra per il dio, ma era anche una sua manifestazione fisica.

Fino a cinquecento anni fa, lo zucchero era ancora una sostanza costosa in Europa. Solo le classi particolarmente benestanti potevano permetterselo. I cortigiani offrivano piccole zollette di zucchero bianco, contenute in scatole d'argento, alle donne che volevano corteggiare. Ancora oggi noi continuiamo l'usanza, regalando caramelle. Verso il 1580, lo zucchero iniziò a diffondersi su larga scala in Europa. Questo tipo di zucchero era poco raffinato, quasi nero, e odorava di melassa. Dopo la scoperta che lo zucchero ben si prestava alla conservazione di frutta e i fiori, si iniziarono a sperimentare nuove ricette, e nel 1700 circa, venne prodotta la prima marmellata.

Governato da Venere e dall'elemento dell'acqua, lo zucchero è un cibo naturale che propizia l’amore. Dolci di ogni tipo possono essere preparati in maniera rituale e mangiati con consapevolezza per portare amore.

Lo zucchero bianco che tutti conosciamo, è uno zucchero altamente raffinato. Tuttavia in alcuni negozi specializzati possono trovarsi piccoli pezzi di canna da zucchero, che sono la versione disponibile più vicina allo zucchero allo stato naturale. Inoltre oggi lo zucchero viene prodotto sia dalla canna che dalla barbabietola da zucchero. Gli esperti di zucchero sostengono che non esista alcuna differenza di gusto tra i due. Anche in magia, le barbabietole sono state a lungo usate per le magie d’amore. Lo zucchero di entrambe le piante può essere usato con gli stessi risultati, ma lo zucchero di canna ha una storia magica assai più lunga e antica.

(Liberamente tratto da “Enciclopedia della Cucina Magica” di Scott Cunningham)

LO ZUCCHERO MAGICO 

In questo periodo dell'anno, con la primavera al massimo del suo vigore, possiamo preparare un bellissimo e profumatissimo zucchero magico!

Si tratta semplicemente di aggiungere allo zucchero le nostre erbe preferite, le spezie e addirittura i fiori, adatti allo scopo che vogliamo realizzare, per poi aggiungere la mistura alle nostre ricette, bevande o agli incantesimi (nei sacchetti, per vestire una candela ecc...).

Per creare lo zucchero magico, mescolate quattro parti di zucchero a una parte di erbe, spezie o fiori. Ricordate che più secco è l’ingrediente che andate ad aggiungere, meglio è, per evitare la formazione di grumi. Conservate la vostra miscela in un barattolo pulito ed ermetico. La scelta delle erbe dipende solo da voi: aggiungete petali di rosa per l'amore, cannella per il successo, fiori d’arancio per la creatività, lavanda per la serenità, menta per la protezione, chicchi di caffè per l'energia... Le possibilità sono davvero infinite! Lasciate risposare lo zucchero per almeno due o tre settimane prima di usarlo.

PICCOLI INCANTI CON LO ZUCCHERO

Per addolcire una persona, scrivete il suo nome su un foglietto e mettetelo nel barattolo dello zucchero.

Per attirare l'abbondanza in casa, bruciate dello zucchero su un carboncino e fumigate le stanze di casa vostra in senso orario.

Un altro modo per incrementare le finanze, consiste nel mettere 13 monete nello zucchero.

Spargere un po' di zucchero sotto al cuscino assicura sogni dolci e sereni.

Esponete delle zollette di zucchero alla luna piena tutta la notte per caricarle con le sue energie e poi usatele per dolcificare le vostre bevande al mattino.

Dello zucchero sparso sull'uscio di casa assicura che tutti entrino in casa vostra mossi da buone intenzioni.

Spargere dello zucchero sulle impronte di una persona, l'attirerà verso di voi.

Aggiungete dello zucchero ai vostri incantesimi di guarigione, amore, prosperità e protezione.

© L’Almanacco delle Streghe