PER RICHIAMARE GLI SPIRITI

Nello Sciamanesimo Tradizionale si dice che uno Sciamano o una Sciamana è potente tanto quanto lo sono gli Spiriti che lo guidano, lo proteggono e che camminano con lui (o lei). Un concetto e una visione che mi piace molto, e che sicuramente andrebbe ricordato sempre, perché per noi Streghe non è poi tanto diverso. Soprattutto è una visione del mondo che ci ricolloca in quella posizione “umana” nella scala gerarchica degli essere senzienti e, in un’epoca in cui ci si spaccia con facilità come superstreghe o megastregoni o turobomaghi, credo sia un messaggio da ricordare quando se ne presenta l’occasione.

Questo piccolo incanto è una sorta di richiamo verso gli Spiriti, un invito a quelli che hanno voglia di lavorare con noi.

Avrete bisogno di un bicchiere d’acqua e di una moneta.

Prima di andare a dormire, tenete il bicchiere d’acqua tra le mani all’altezza del cuore e concentratevi sul vostro intento: conoscere gli spiriti con cui avete bisogno di camminare in questo momento. Poi mettete la mano destra sul bicchiere e dite:

Con quest’acqua, che disseta e conforta
Agli Spiriti apro la porta,
Ma solo a coloro che sono illuminati
Gli altri da me siano allontanati.
Se siete persi o dovete pagare un pegno
Eccovi ciò di cui avete bisogno
Per uscire dal vostro regno
E venire nel mio sogno.
Vi invito Spiriti, con sommo rispetto
Manifestatevi con qualsiasi forma o aspetto.

Baciate la moneta e mettetela nel bicchiere. Lasciate il bicchiere sul davanzale. Date a questo richiamo un tempo di riuscita che varia da 7 a 30 giorni. In questo periodo di tempo prestate attenzione soprattutto ai sogni e alle sincronicità.

Gli Spiriti potranno manifestarsi in tanti modi diversi. Potreste per esempio sognare un lupo e il giorno dopo imbattervi in un documentario sui lupi mentre fate zapping in tv, e magari incontrare un vostro amico che sfoggia un nuovo tatuaggio che è proprio un lupo! In quel caso potrebbe significare che lo Spirito del Lupo vuole mettersi in contatto con voi. Oppure in ufficio qualcuno potrebbe presentarvi una nova collega di nome Diana e magari mentre siete in macchina che tornate a casa dal lavoro, accendete la radio ed ecco Paul Anka che canta “Oh, please, stay by me, Diana”. Potrebbe essere un segno della Dea Diana per dirvi “Ehi, sono qui, mi senti?”.

So che questi esempi possono sembrare frivoli, ma le sincronicità funzionano proprio in questo modo, sono quelle cose che magari in un altro momento della nostra vita, avremmo dato per scontate ma che invece, nel momento in cui avvengono a ridosso di una richiesta magica, sono delle conferme e delle risposte.

Chiariamo una cosa: il vostro amico avrebbe comunque fatto il tatuaggio del lupo, e Diana sarebbe stata comunque assunta dal vostro ufficio. Non siete voi ad aver fatto accadere queste cose. Ma il fatto che si siano manifestate a voi in un determinato momento è ciò che le rende per voi magiche e significative.

Se non dovesse capitare nulla e in 30 giorni non doveste trovare uno spirito disposto a lavorare con voi, lasciate passare altri 30 giorni e poi ripetete l’incantesimo.

L’OFFERTA ALLE FATE

Fare offerte regolari agli Spiriti del Luogo è un buon modo per una Strega per sviluppare ulteriormente il suo potere e stabilire una rete di relazioni con gli Spiriti che vivono intorno a noi.
Il periodo liminale tra Beltane e Solstizio d’Estate è perfetto per cercare di iniziare a conoscere le Fate e il Piccolo Popolo dei nostri giardini, o di un luogo naturale di potere nei pressi di casa nostra.
Per quest’incantesimo avrete bisogno dei seguenti materiali:

* Cristalli, gioielli e altri bellissimi oggetti luccicanti
* Una piccola ciotola
* Una piccola tazza o bicchiere
* Un po' di cibo per fare un'offerta (frutta, semi, pane o miele)
* Qualche bevanda per fare un'offerta (il whiskey è il più tradizionale, ma potete scegliere un succo di frutta, una tisana particolare, latte o semplice acqua)

Dovreste eseguire quest’offerta nel vostro giardino, o nel vostro luogo di potere. Se non fosse possibile, comprate una bella pianta d'appartamento che diventerà il vostro ponte con i Regni della Natura e con il Piccolo Popolo.

Scegliete una zona del giardino e disponete gli oggetti che avete scelto creando un angolo armonico e incantato. Usate nastri colorati, cristalli, statue di fatine, campanellini, sfere di vetro... Al centro di questa disposizione, mettete la ciotola e la tazza o il bicchiere.

Fate le vostre offerte e dite qualcosa tipo:

Spiriti che vivete nel mio giardino,
Accettate la mia offerta e statemi vicino.
Spiriti de Luogo che qui dimorate,
Siate per me Forze alleate.
Fate, Elfi, Gnomi e Folletti
Felice è il nostro incontro e siate benedetti!

Lasciate l’offerta per ventiquattr’ore, poi versatela sulla terra. Ripetete quest’incantesimo tutte le volte vi sentite ispirati, ma per stabilire una vera relazione con gli Spiriti andrebbe eseguito quotidianamente, o almeno tre volte a settimana.

RINSALDARE IL RAPPORTO CON GLI SPIRITI ALLEATI

Durante le Notti di Mezza Estate, il Velo si fa incredibilmente sottile. Potreste approfittare di questo periodo per riflettere sul vostro cammino spirituale e per rinsaldare o lavorare più in generale sulle vostre relazioni con le persone, i luoghi e le cose che sono collegate ad esso. Sicuramente è il momento perfetto per connetterci e relazionarci con i nostri Spiriti Alleati, che ogni giorno ci aiutano a modellare la strada da percorrere.

Prendetevi un momento al crepuscolo o di notte radicarvi e centrarvi, poi accendete una candela bianca a est, il vostro incenso preferito e posizionate una coppa d’acqua. Dopo aver sistemato tutto e acceso la candela e l’incenso, fate qualche respiro e concentratevi sui vostri Spiriti Alleati, su quelli che conoscete, ma allo stesso tempo siate consapevoli che intorno a voi ci sono tanti altri Alleati che ancora non conoscete. Iniziate a suonare un sonaglio o il tamburo per richiamarli a voi. Dite:

Spiriti Alleati conosciuti e sconosciuti,
In questo spazio siate i benvenuti,
Spiriti Alleati noti e ignoti,
Sollevate il Velo, la mia mente si svuoti,
Portatemi sta notte consiglio e visione,
Che mi guidi lungo ogni mia decisione,
Mostratevi in sogno e fatevi vedere,
Così che del vostro aspetto io possa sapere.
Spiriti saggi, potenti Alleati,
A voi il mio rispetto, e i miei gesti più grati.

Continuate a suonare salendo di ritmo e intensità finché non sentite un cambio di energia. Poi fermatevi e continuate a restare nello stato meditativo finché volete. Lasciate consumare la candela e l’incenso. Al mattino offrite l’acqua alla terra.

© L’Almanacco delle Streghe