Il Brat Bhride - il mantello di Brigid - è una delle tradizioni più antiche di Imbolc. Si tratta di un pezzo di stoffa bianco (o di un altro colore associato a questo tempo e alla Dea nel suo aspetto di fanciulla) che viene posato fuori casa al tramonto del 31 Gennaio e poi riportato dentro all’alba. Alcuni fanno la stessa cosa al tramonto del 1 Febbraio per recuperare poi il panno al mattino del 2. Anche il dove posizionare il panno ha diverse opzioni: c’è chi lo mette sul davanzale della finestra, chi sulla soglia della porta (dalla parte esterna), chi sopra il ramo di un albero o di un cespuglio.

La credenza è la stessa: nella notte Brigid passerà a benedire il panno con la sua rugiada, che impregnando la stoffa le infonderà i suoi poteri di guarigione e protezione per tutto l’anno.

Il Mantello di Brigid viene poi conservato in casa in un posto speciale (magari sul proprio altare) e usato per curare animali e persone malate. I panni più piccoli possono essere usati immersi nell'acqua - specialmente l'acqua attinta da una sorgente naturale sacra - per bagnare la fronte di coloro che hanno la febbre, o per coprire le ferite, ecc.

Una variante di questo rito di Imbolc usava un nastro di seta o una corda. Alla vigilia di Imbolc, la striscia di stoffa o la corda veniva misurata nella sua lunghezza e messo fuori, sulla soglia o sul davanzale della finestra. La mattina seguente, si misurava nuovamente la lunghezza. Se risultava essere più lungo rispetto alla notte precedente, la fortuna era presagio di un anno fortunato e ricco di salute. Se invece si era ristretto, era un cattivo presagio. L'idea era che Brigid passasse a benedire i nastri al suo passaggio, facendoli allungare. Se invece non succedeva, ciò indicava un malcontento da parte di Brigid, che veniva quindi onorata con offerte e sacrifici. Le corde o i nastri benedetti venivano poi conservati come amuleti di guarigione, in particolare come rimedi per il mal di testa.

Come nei riti di un tempo, anche oggi possiamo lasciare un nastro di Brigid fuori alla viglia di Imbolc, come atto di divinazione o per realizzare un piccolo incantesimo di guarigione.

Accertatevi di usare un nastro di seta o una striscia di seta, o uno scialle di seta, o un pezzo di coda naturale. Tradizionalmente dovrebbe essere abbastanza lungo da avvolgere la testa di una persona con tre giri e fare un nodo. Scegliete colori come il verde, l’oro o il rosso. Al tramonto, lasciate il panno fuori dalla finestra o, se potete, sulla porta di casa. Lasciate anche un’offerta per Brigid. Prima di mettere. Misurate il nastro prima di esporlo e misuratelo di nuovo al mattino per vedere se si è allungato o ristretto. Un panno che sembrerà essersi allungato indica buona fortuna in arrivo. In questo caso, conservate il vostro nastro di Brigid per gli incantesimi di guarigione. Se pensate che il vostro nastro si sia ristretto, potrebbe essere il momento di meditare o riflettere per essere consapevoli che qualcosa di inaspettato potrebbe essere in arrivo.
Tradizionalmente, il nastro viene strofinato o avvolto intorno alla zona ferita o dolorante per tre volte. I nastri di Brigid sono conosciuti per i loro effetti sul mal di testa, ma anche per il mal di denti, mal d'orecchi e mal di gola. Le Streghe contemporanee li usano anche per alleviare l'ansia o i dolori mestruali.

Quando si applica il nastro, dite:

Possa la luminosa Forgia bruciare,
Possa il profondo Pozzo lenire,
Possa la verde Terra risanare,
Nel nome del Poeta, del Fabbro e del Guaritore,
Possa Brigid portare via il dolore.

Annodate il nastro intorno alla zona dolorante con tre giri e fate un fiocco.

© L’Almanacco delle Streghe