Mi chiamo Emiliano, classe 1986.

Il mio sole è in Gemelli, questo rende la mia vita un susseguirsi di momenti d’ispirazione, un unico grande atto di comunicazione, una ricerca continua di arte, poesia e bellezza, un insieme di strade, incroci, sentieri su cui mi addentro con fiducia e facilità, talvolta forse con un poco di superficialità, ma costantemente guidato da Mercurio, messaggero e psicopompo che mi ricorda costantemente che “come è in alto, così è in basso”, ma il mio posto è nel mezzo, qui ed ora. 

Il mio ascendente è in Toro, la terra che mi aiuta a radicarmi e bilanciare l’aria del segno mercuriale, e che mi ribadisce ancora una volta la Legge del Riflesso. Non volo mai troppo in alto con la fantasia, sogno ad occhi aperti il giusto, il senso di praticità non mi abbandona e un minimo di organizzazione riesco sempre ad averlo, portando così a termine almeno uno dei quindici progetti che sono capace di far partire contemporaneamente!

La mia luna è in Sagittario, il che mi porta a non stare mai troppo fermo con la mente nello stesso punto, ho bisogno di novità, di libertà, di poter viaggiare oltre confini e limiti ed esplorare l’ignoto, alla ricerca di una verità in cui credere. 

Nella vita di tutti i giorni, sono un mediatore linguistico culturale, laureato in inglese con una tesi sui giovani autori arrabbiati del teatro britannico degli anni ’90 (decennio nel quale sono cresciuto e mi sono formato). Sono un regista diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e per tanti anni il teatro è stato casa, il rifugio, la tana… Ho avuto il piacere, l’onore, il privilegio di poter portare i miei spettacoli in importanti Festival nazionali e internazionali, di vincere premi, di allestire e far debuttare prima nazionali di autori sconosciuti al nostro pubblico. C’è stato un tempo in cui la magia per me viveva nella cabina di regia di un qualsiasi teatro poi, come per ogni cosa, si cambia...

Sono entrato nel mondo della Wicca che ero poco più che un adolescente, con un libro comprato per caso nel giorno del mio compleanno. Non avrei mai immaginato che fra quelle pagine avrei trovato la mappa per ridisegnare il mio destino…

Oggi, a distanza di vent’anni da quel primo libro, sono qui a mettere nero su bianco io la mia storia, il mio punto di vista, il mio modo di vivere e fare esperienza del sacro e del magico. 

Al momento sono sul cammino iniziatico del Tempio di Ara, la tradizione fondata da Phyllis Curott.

Sono l’ideatore, l’amministratore, il curatore del progetto L’Almanacco delle Streghe, nato nel Giugno del 2020, un anno strano, in cui costretti all’isolamento ci siamo ritrovati tutti un po’ alla ricerca di creare e stabilire nuove connessioni, relazioni virtuali, ognuno secondo le proprie necessità, le mie erano spirituali. 

Sono anche l’autore di tre per-corsi di crescita magica e personale: Stregoneria Liminale, Mater Obscura, Santa Sangre.

Non sono un insegnante, non sono un mentore, non sono un guru, non sono un sacerdote, non sono una qualche forma di autorità spirituale, non sono uno psicologo, non sono un prete, non sono un santo, non sono un santone, non sono un maestro, non sono onniscente… non sono tante cose…

Sono semplicemente una persona con un amore infinito per la lettura, la scrittura e che crede nell’importanza non solo esoterica ma anche mondana, delle PAROLE e che ha deciso di condividere con la sua strada…

Potrei dire ancora tante di me, ma preferisco parlarti di te. Perché? Leggimi e lo scoprirai…

Ricorda:
Tu sei un’anima antica.
Sei in viaggio da una vita:
Hai attraversato il Velo,
Varcato soglie e incroci,
Cavalcato turbini e brezze,
Danzato in Cerchi e spirali,
Per arrivare fin qui,
E trovare il tuo posto
In questo spazio
E in questo tempo.

Tu sei un essere Sacro.
Il tuo corpo è un Tempio,
Onoralo,
Poiché in esso dimora quella Scintilla Divina
Da cui tutto ha avuto origine.

Tu sei una costellazione:
Occhi che s’illuminano al buio,
Labbra che cantano e stanno in silenzio,
Orecchie attente ai sussurri degli Spiriti,
Ventre dove giace il Serpente cosmico,
Dita che tessono incantesimi e misteri,
Piedi che baciano la terra e ti conducono sul Limine.

Il tuo cuore è un Altare,
Preparalo,
Poiché sarà intorno ad esso
Che accoglierai
I Fratelli,
Le Sorelle,
Gli Dei,
In perfetto amore e perfetta fiducia.

Il tuo Spirito è un tomo pieno della saggezza,
Pronunciala.
Tu sei il tuo stesso Libro delle Ombre,
Preparati ad incantare il mondo.

Anche se non te ne accorgi,
Tu sei Luna,
Sei Aria, Fuoco, Acqua e Terra,
Sei Sole,
Sei radici profonde
E rami alti.


Sei una tribù,
Perché con te camminano
I tuoi Antenati
E dove posi il piede tu
Mille lo posano con te.


Tu sei bellezza, vita, guarigione e magia.

E tu,
Sì, tu,
Tu sei Strega.
Tu sei la promessa
Che l’impossibile è vero.


Ricordati chi sei
E non conoscerai solitudine.

Non dimenticarlo mai!

E se succede,
Guarda me,
Perché io…

...Io sono come te.

Emiliano © L'Almanacco delle Streghe