Il folklore e la magia popolare, sono pieni di suggerimenti su come proteggere le nostre case: dai rametti di sorbo fissati vicino la porta di casa, al sale messo ai quattro punti cardinale della nostra proprietà, al ferro di cavallo inchiodato sulla soglia d’ingresso ecc... La Palla delle Streghe (Witch Ball) è un altro di questi metodi di protezione.

COS’È LA PALLA DELLE STRGHE

La Palla (o Sfera) delle Streghe, è parente della più famosa Bottiglia delle Streghe, solo che in questo caso si tratta di una sfera di vetro cava che, anziché venir sotterrata (come si fa con la Bottiglia) viene appesa a una finestra, alle grondaie, vicino al focolare, alle travi del soffitto, ai telai delle porte o in un angolo della stanza affinché possa intrappolare il male prima che possa arrecare danno agli abitanti di casa.

IL NOME

Sull’origine del nome Palla delle Streghe, esistono due scuole di pensiero legate a due scopi diversi di quest’oggetto: secondo la prima teoria, questi talismani furono creati dalla gente comune per proteggere le case dalle streghe e dagli spiriti maligni; secondo la seconda, furono creati direttamente dalle streghe per proteggere le proprie case.

L’ORIGINE

Nessuno sa esattamente quando questi talismani siano stati usati per la prima volta. La fabbricazione del vetro e la capacità di lavorare il vetro soffiato sono arti molto antiche; basti pensare che già durante il periodo dell’Impero Romano esisteva un importante commercio di vetro, e parliamo di duemila anni fa! Sappiamo che queste sfere di vetro erano molto popolari in Inghilterra durante il XVIII secolo in Inghilterra e che da lì poi arrivarono e spopolarono nell’America coloniale.

Molte di queste sfere erano rivestite con nitrato d’argento, rendendole così delle sfere riflettenti, come uno specchio. Si diceva che in questo modo esse potessero riflettere il malocchio o qualsiasi incantesimo negativo, rispedendolo al mittente. Inoltre, qualsiasi demone che vedesse il proprio volto riflesso nella sfera d'argento si spaventava e fuggiva, o forse vedere il mondo riflesso in modo curvo e distorto era sufficiente a confonderlo.

Alcune sfere avevano un buco che serviva a catturare il male e intrappolarlo al proprio interno. Altre ancora erano semplicemente le palle di vetro, trasparenti o verdi o blu, usate dai pescatori per far galleggiare le loro reti. Forse erano abbastanza riflettenti da funzionare allo stesso modo delle palline d'argento.

Oltre che in casa, una forma molto più grande e ornamentale di Palla delle Streghe, trovò grande diffusione in epoca vittoriana all’interno dei giardini. In questo caso si trattava perso di grandi globi di vetro posti su dei piedistalli, ed erano conosciute con il nome di Sfere Guardiane.

I DIVERSI NOMI E SCOPI

Se la funzione protettiva della Palla delle Streghe risale a secoli fa, è solo recentemente, grazie alla sua diffusione tra le Streghe contemporanee, che questo talismano oltre ad essere creato per proteggere e allontanare il male, ha assunto la capacità di attirare il bene e il positivo. Sono nate tutta una serie di sfere magiche con diversi nomi e scopi:

Le Fairy Orbs (Sfere delle Fate) assomigliano alla Palla delle Streghe, ma anziché attrarre e catturare il male, queste sfere attirano Fate e fortuna.

Le Pond Balls (La Palla Galleggiante) sono essenzialmente uguali alla Palla delle Streghe, ma anziché essere appese in alto, vengono collocate in uno stagno o in una pozza d'acqua, e lasciate galleggiare sulla superficie d'acqua.

Le Spirit Balls (La Palla degli Spiriti) sono simili alla Palla di Strega, ma sono forate, presentando un’ apertura. In epoca coloniale, la gente credeva di poter proteggere la loro casa dagli spiriti maligni attirandoli all’interno della sfera con del vino frizzante. Lo spirito, incuriosito dai colori della sfera di vetro è attratto dal profumo del vino sarebbe entrato nella palla rimanendo intrappolato al suo interno.

Le Friendship Balls (La Palla dell’Amicizia) queste sfere vengono regalate come doni che rappresentano il simbolo dell'amicizia. La palla non ha nè inizio nè fine. Continua a girare e girare per l'eternità, il turbinio di colori rappresenta la personalità, e lo scintillio della sfera rappresenta lo scintillio delle azioni.

Le Lucky Balls (le Sfere Fortunate) sono simili alla Palla delle Streghe, ma il fine di queste sfere è di attirare felicità, fortuna, salute e prosperità. Tradizionalmente vengono anche donate come regali di nozze.

LA PALLA DELLE STREGHE E YULE

La Palla delle Streghe può essere realizzata in qualsiasi momento dell’anno, ma sicuramente Yule è uno dei momenti migliori per crearla e appenderla al proprio Albero di Natale o di Yule, per proteggere la casa durante il periodo delle feste e donare armonia e serenità alla propria famiglia. Sono inoltre anche un bel dono magico da poter fare ad amici e persone amate.

REALIZZARE UNA PALLA DELLE STREGHE

Occorrente:

*Sfera di vetro vuota (facilmente reperibile in questo periodo dell’anno)
*Nastri colorati
*Decorazioni varie
*Erbe legate al vostro scopo
*Cristalli legati al vostro scopo
*Materiale vario legato al vostro scopo
*Carta e penna

Ecco alcuni suggerimenti per realizzare una Palla delle Streghe con scopi diversi. Sentitevi liberi di scegliere la combinazione che vi risuona di più ed usate il vostro intuito. Siate creativi e aggiungete altre cose da cui vi sentite chiamati. Potete usare queste indicazioni per creare una Palle delle Streghe in qualsiasi momento dell’anno.

Per la Protezione:

Angelica
Basilico
Foglia di alloro
Chiodo di garofano
Agrifoglio
Rosa
Salvia
Chiodi, spilli e/o aghi
Vetro rotto
Cristalli di ametista
Piume nera

Per l’Amore:

Erba gatta
Camomilla
Margherita
Zenzero
Vischio
Rosa
Achillea
Quarzo Rosa
Semi di mela
Piume rosa(amore romantico) o rosse (amore appassionato)
Cuori di carta
Conchiglie

Per la Prosperità:

Cannella
Chiodi di garofano
Patchouli
Zenzero
Monete di rame
Banconote

Per la Guarigione:

Cedro
Cannella
Zenzero
Artemisia
Ortica
Rosmarino
Ametista

Dopo aver riempito parzialmente la sfera, scrivete la vostra intenzione su un pezzetto di carta. Potete anche aggiungere simboli, sigilli, rune ecc... infilate anche il foglietto nella sfera.

A questo punto benedite e caricate la vostra Palla delle Streghe, con parole adatte al vostro scopo, appendete poi la sfera all’Albero di Natale se volete vedere il vostro realizzato entro il periodo delle feste, mentre l’appendete dite:

Grazie al potere di questa magica sfera,
Il mio desiderio ora si avvera!

Se invece il vostro scopo richiede più tempo, appendete la sfera da un’altra parte in casa vostra.

© L’Almanacco delle Streghe