Ottobre è il mese degli Antenati. Si è nel pieno dell'Autunno e mentre le temperature calano tutta la Natura comincia a vestirsi di toni caldi per salutare definitivamente la Stagione Luminosa e segnalare l’inevitabile discesa verso il Tempo del Sogno. In questo fase del ciclo stagionale sono molte le pietre che possono insegnarci la loro saggezza. Una fra queste è la Septaria, chiamata anche Pietra del Drago.

La Septaria è generalmente una concrezione tondeggiante di natura calcareo-argillosa alla quale talvolta (dipende dalla provenienza) si aggiungono anche elementi di aragonite.

Le principali cave di Septaria si trovano in Inghilterra, Spagna, Madagascar, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Nord America.

Per la particolare forma assunta dalle concrezioni sono state chiamate nei paesi anglofoni anche “Dragonstone” o “Dragon’s Eggs”, ovvero Uova di Drago. Questa associazione racchiude in se simbolismi molto potenti: il Drago nelle antiche tradizioni è la forza vitale che scorre lungo i meridiani energetici della Madre Terra,manifestazione o messaggero della stessa Dea, custode dei suoi Misteri.

Questa pietra ci aiuta infatti a contattare le correnti del Potere Interiore che scorre dentro di noi, risvegliandolo.

Ma il suo processo litogenico di formazione, che si basa sul riempimento dei vuoti lasciati dall’argilla, ci suggerisce anche come questo cristallo sia utile per colmare i vuoti interiori causati dalle forti emozioni, con nuovo e più stabile nutrimento.

La Septaria ci radica profondamente ai movimenti viscerali della Terra, smussa gli angoli spinosi della nostra personalità, ci aiuta a ricontattare la fonte della nostra creatività. È uno dei cristalli che, a mio avviso, incarna di più l’ideale della Spiritualità Immanente, nella quale Materia e Spirito sono Uno e Tutto è Divino.

Utilizzando un linguaggio orientale è possibile associarla principalmente con i primi due chakra o centri energetici principali: Muladhara (il centro della radice) e Svadhistana (il centro del basso ventre).

Meditare con la Septaria (specialmente se combinato con specifiche tecniche di respirazione) stabilizza e agevola il risveglio della Kundalini e di una nuova consapevolezza nel vivere la propria sessualità come un atto sacro e magico.

Ma il Drago è da sempre anche simbolo di protezione, ed è infatti questa un’altra delle incredibili proprietà di questa pietra.

Quale compagna migliore per guidarci e supportarci nella Catabasi Ctonia?

  • PRATICA MAGICA: La Caverna del Drago
Al tramonto prepara il tuo spazio sacro creando un’atmosfera rilassante con candele, luce soffusa, un tappetino, cuscini, coperta, incenso e musica da meditazione. Trova per te la posizione più comoda (posizione del mezzo-loto, sdraiato, seduto su una sedia nella posizione del Faraone) e prendi tra le mani la tua Septaria opportunatamente purificata e caricata. Accarezzala a lungo ascoltando le sensazioni tattili che emergono e osservala facendo altrettanto.

Quando sei pronto chiudi gli occhi e lascia che il respiro ti gonfi e ti sgonfi profondamente. Quando sei completamente rilassato pronuncia questa formula svariate volte:

Grande Drago che sei nella Terra e ne custodisci gli Arcani Misteri,
Svelami dentro questo tuo uovo le tue lezioni e i tuoi saperi.

Visualizza il cristallo divenire sempre più grande... o sei tu che sta rimpicciolendo? Il Cristallo è sempre più grande e intravedi un’insenatura attraverso la quale puoi passare. Entra. Osserva il panorama davanti a te: dove ti trovi? Lasciati guidare dal tuo istinto verso il Grande Drago della Terra e/o se preferisci richiama la sua attenzione con parole che sgorgano dal cuore.

Come appare a te? Osservane e memorizze i minimi dettagli e ascolta ciò che ha da dirti.
Quando pensi sia il momento giusto chiedi al Grande Drago:

Grande Drago, in nome della tua Saggezza io ti chiedo:
Quale vuoto interiore devo colmare per proseguire in armonia
Verso il Tempo del Sogno?

Ascolta la risposta e ringrazia sinceramente. Percorri il percorso al contrario sino a riuscire dalla stessa insenatura da cui sei entrato. Ritorna a dimensioni normali portando l’attenzione ai tuoi piedi e a tutto il tuo corpo. Scrivi la tua visione e cerca di attuare il consiglio del Grande Drago.

© L’Almanacco delle Streghe