La mela è uno dei simboli principali di questa stagione e del Sabba di Mabon. Ci sono numerosi aneddoti folkloristici intorno a questo semplice frutto. Resti carbonizzati di mele sono stati trovati in siti archeologici risalenti all'età del ferro. Ci sono prove della coltivazione delle mele fin dai primi stadi di sviluppo dell'agricoltura asiatica. Gli scritti egiziani, babilonesi e cinesi menzionano la mela già nel IV secolo a.C. La mela giunse in Europa attraverso i Romani. Gli europei la portarono in Nord America e piantarono i primi alberi in Massachusetts. I primi coloni usavano le mele tanto come cibo, quanto per le bevande, oltre che per divertimento e come medicamento. Ancora oggi, si dice "una mela al giorno toglie il medico di torno". Tra le superstizioni curative, ne esiste una in Inghilterra tipica del Devonshire, secondo cui “Per curare le verruche, tagliate una mela a metà, strofinatela sulle verruche, legatela e seppellitela”. Nel Lincolnshire si diceva che un cataplasma di mele marce sciogliesse i reumatismi. L'Isola delle Mele è Avalon, casa ultraterrena di Morgana e delle sue sacerdotesse. Su quest'isola sacra crescevano frutteti di mele curative e rigeneranti. Si crede che la casa del dio Manannan sia un frutteto di mele paradisiaco. Il Melo è anche uno degli alberi degli ogham.

CURIOSITÀ
  • Le mele sono membri della famiglia delle rose.
  • Le mele galleggiano perché 25 per cento del loro volume è aria.
  • I meli possono raggiungere oltre dieci metri e vivere più di cento anni.
  • Collocare una mela in un sacchetto di patata può prevenire la germinazione delle patate.
  • Mangiare mele crude elimina più del 95% dei batteri che causano la carie.
SUPERSTIZIONI
  • Se la mela contiene un numero pari di semi, ci sarà presto un matrimonio. Se contiene un numero dispari di semi, il matrimonio è lontano.
  •  Scuoti forte la mela prima di mangiarla per far uscire tutti gli spiriti nascosti al suo interno
  • Gli unicorni vivono sotto gli alberi di mele. Possono essere visti se ci si reca sotto questo albero in un giorno con la nebbia.
INCANTESIMI
  • La raccolta delle mele è iniziata e, secondo la credenza popolare ed esoterica, le mele sono associate ai morti.
  • Un piccolo incanto per aiutare le anime smarrite a completare il loro viaggio verso la propria "Avalon", consiste nell’ungere una candela nera e arancione con del succo di mela. Mettetela sul vostro altare durante la notte di Mabon, accendete le candele, dicendo:
In questa notte,
Quando oscurità e luce
Han la stessa durata,
Accendo la fiamma che ti guida e conduce
Nella tua ultima traversata.
Spirito errante,
possa tu giungere al luogo destinato,
In pace, al sicuro e amato.
  • In questo incantesimo, una mela viene usata come offerta al defunto. Ricoprite il vostro altare con un panno nero. Su di esso, mettete una candela nera in un supporto, carta bianca, una penna con inchiostro nero e una mela. Pensate al defunto, poi iniziate a scrivere in silenzio una lettera come questa:
Dolce spirito, ora che tu
Te ne stai nell’abbraccio fatale,
Sapere di non poterti vedere
Mi fa tanto male.
Queste parole che scrivo sono per te.
Spero che questa mia lettera possa
Giungere a te come tu fossi in carne e ossa.

Continuate a scrivere e dire tutto quello che volete dire. Non mostrate a nessuno la lettera. Spegnete la candela. Avvolgete la lettera intorno alla mela e seppellitela. La vostra lettera è stata ricevuta. Non stupitevi se il defunto deciderà di contattarvi in sogno.

PICCOLA DIVINAZIONE CON LA MELA
Le mele sono state a lungo associate alla conoscenza, all'amore e alla magia. Per celebrare con saggezza il simbolismo della mela, provate questa divinazione dei semi di mela.

Tagliate una mela a metà, mettendola in orizzontale e rivelando così il pentagramma formato dai semi al suo interno. Contate il numero totale di semi visibili. Questo è il vostro responso. Utilizzate il vostro sistema preferito di numerologia per analizzare il significato della vostra divinazione.

Per esempio, il numero 2 rappresenta spesso le collaborazioni, 5 è spesso inteso come equilibrio e protezione, 9 può essere visto come abbondanza, e 10 può significare completamento e chiusura.

Una volta terminato, potete offrire la mela alla vostra divinità prescelta o consumarla come ritenete opportuno.

Per bilanciare le energie all'interno della vostra casa, prendete tre mele rosse e tagliatele a metà in orizzontale, in modo da vedere il pentagramma dei semi contenuto al loro interno. Mettete una metà di mela in ciascuno dei punti cardinali della vostra casa, insieme a una candela bianca. Una quinta mela va posta al centro della casa, insieme a un'altra candela bianca. A partire da est, accendete ogni candela. Immaginate tante bilance in perfetto equilibrio e che risplendano di una luce bianca. Accendete la quinta candela e sentite calma ed equilibrio scendere su di voi e sulla vostra casa. Lasciate che le candele si consumino completamente e il gioco è fatto. Smaltite le mele all'esterno, se possibile.

PICCOLO INCANTESIMO D'AMORE CON LA MELA
Prendete una mela e una candela rossa. Con un coltello, incidete il vostro nome e simboli, sigilli legati all’amore. Togliete il torsolo dalla mela. Nel buco che si è formato, posizionate una candela rossa. Accendete lo stoppino e dite:

Mela dell'amore,
Frutto incantato,
Accendi la passione,
Il desiderio sia appagato.
Per il potere della Luna,
E per le stelle del firmamento,
Per il calore del sangue,
Per la forza del vento,
Sia realizzato questo intento!

Ora lasciatevi pervadere dalla forza del vostro desiderio. Sentite la passione avvampare e crescere. Lasciate consumare la candela e poi seppellite la mela.

© L’Almanacco delle Streghe