L'inverno è una stagione profonda e potente per praticare la divinazione. L’atmosfera tranquilla, le lunghe notti, l'oscurità, i temi del silenzio e della rinascita e l’aria gelida e le notti limpide rendono l'inverno un periodo pieno di intuizioni e ispirazione.

Che tipo di divinazione funziona bene in inverno? Tutti! Qualunque sia il tipo di divinazione che vi piace di più, funzionerà particolarmente bene durante le lunghe, buie e cristalline notti invernali, e questo è anche un ottimo momento per provare qualcosa di nuovo. Avete voglia di lavorare di più con i tarocchi o di provare una nuova stesa o sperimentare un nuovo mazzo di carte? Volete provare gli ogham, il pendolo, la tavola Ouija, le rune o la sfera di cristallo? Provate!

Il giorno del Solstizio d’Inverno poi la divinazione è ancora più amplificata, perché ci troviamo in un giorno liminale, un tempo sospeso tra i Mondi, sulla soglia dell’Invisibile. Andate alla ricerca dei messaggi di cui avete bisogno, mettendovi in contatto con il Divino.

Ecco qualche divinazione che potete sperimentare durante il Solstizio d’Inverno.

TAROCCHI: L’ALBERO DEL SOLSTIZIO 



Mischiate e tagliate il mazzo secondo le vostre procedure abituali. Per la stesa dell'Albero del Solstizio, posizionate le carte dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra.

- Il tronco dell'albero (carta 1) è la carta che rappresenta il richiedente, cioè voi o la persona per cui state leggendo.
- La carta 2 rappresenta le idee.
- La carta 3 le ispirazioni.
- La carta 4 i progetti.
- La carta 5 rappresenta il processo attraverso il quale si realizzarono i piani.
- La carta 6 mostra gli interventi o gli ostacoli che potrebbero influenzare i progressi per la realizzazione (positivi o meno).
- La punta dell'albero (carta 7) mostra la realizzazione finale dei vostri piani, il "dono" che riceverete dal suo compimento.

STESA PERSONALE DEL SOLSTIZIO



Posizionate una carta che rappresenti il richiedente e poi posizionate tre carte a formare arco sopra di essa, andando da sinistra a destra.

- La carta 1 è il richiedente. Immagina te stesso nel profondo della tua caverna invernale.
- La carta 2 è la carta della contemplazione. Se l'inverno è un tempo di riflessione, di valutazione e di contemplazione, che effetto ha su di te? A cosa stai pensando?
- La carta 3 è la carta della celebrazione e dell'azione. Dopo aver riflettuto sull'anno passato, come andrai avanti? Cosa ti aspetto dopo?
- La carta 4 è la carta della luce, della realizzazione e del successo. Quando il sole riapparirà e la luce tornerà nel mondo, dove sarai?

Variazioni: In entrambi i casi, si possono estrarre altre carte per avere più informazioni o specificazioni. Se c'è una carta che non vi è chiara e della quale volete sapere di più, tirate una nuova carta e mettetela accanto o sopra quella originale. Esaminate la seconda carta per vedere cosa vi dice della prima.

IMPRONTE SULLA NEVE

A seconda di dove si vive, alcuni animali visibili durante le stagioni calde non saranno molto presenti durante l'inverno. Al contrario, se si vive in un luogo soggetto a nevicate invernali, sarà possibile individuare facilmente le tracce degli animali sul manto nevoso, il che può rendere alcuni animali più visibili di quanto lo sarebbero durante i mesi più caldi. Fate una passeggiata e andate alla ricerca delle tracce degli animali sulla neve. Utilizzate una guida o risorse online per identificare l'animale di cui avete trovato le tracce e riflettete su quello che vi suggeriscono. Di che animale si tratta? È più preda o predatore? Che tipo di energia totemica incarna? L'animale sta attraversando il vostro percorso? Cammina in parallelo con voi? Vi osserva da lontano? Valutate le vostre riflessioni e scrivetele su un diario, aggiungendo uno schizzo o una fotografia dell’animale. Provate a lavorare magicamente e sciamanicamente con quest’animale per tutto l’inverno.

SCRYING CON IL GHIACCIO

Se vivete in un posto dove la Natura vi regala nevicate e ghiacciate, sappiate che possono utilizzare le superfici ghiacciate (o anche pezzi di ghiaccio) sia per lo scrying che per altri tipi di divinazione. Ad esempio osservate attentamente la superficie ghiacciata che avete davanti e cercate figure, segni o simboli su di essa, pensando a cosa potrebbero significare. Per la scrying invece, guardate attentamente e in profondità nella superficie ghiacciata, usandola come se fosse una sfera di cristallo. Respirate lentamente, e restate in questo stato per almeno quindici minuti, in attesa di vedere quali immagini o visioni vi si manifestano. Prendete nota dei vostri risultati.

DIVINAZIONE CON LE CASTAGNE

Le castagne sono state un alimento base della dieta europea per migliaia di anni e hanno fatto parte di molte celebrazioni natalizie e invernali per tanto tempo. Come le noci, le castagne hanno sono state da sempre utilizzate nelle divinazioni per aiutare persone a valutare la stabilità di un rapporto. Poiché le castagne sono così facilmente associate al periodo natalizio, sono perfette per scoprire qualcosa sul futuro durante il mese di Dicembre.

Per questa divinazione avrete bisogno di:

- Alcune castagne (non arrostite)
- Un caminetto acceso o una padella con coperchio trasparente (in vetro)

Se volete che le castagne vi informino sullo stato di un rapporto, prendete due castagne e sceglietene una che rappresenti voi e una per l’altra persona. Buttate entrambe le castagne nel fuoco. Se le due castagne bruciano lentamente l'una accanto all'altra, il vostro rapporto è sicuro. Se una brucia più velocemente dell'altra, la persona la cui castagna brucia più intensamente si preoccupa maggiormente del rapporto. Se una delle castagne esplode, allora quella persona sarà la ragione del fallimento del rapporto.

Se non avete un caminetto o non potete usare un fuoco scoppiettante, questa divinazione può essere fatta anche in una padella con qualche accortezza. Riscaldate la padella a fuoco medio-alto (le padella in ghisa funzionano meglio), poi metteteci dentro le castagne e chiudete con il coperchio. Se le due castagne arrostiscono in modo uniforme, il che richiede circa quindici minuti, il rapporto è forte. Se una arrostisce più velocemente dell'altra, allora un individuo dà più importanza al rapporto rispetto all’altro. Se una delle castagne esplode, la persona rappresentata da quella castagna sarà la rovina del rapporto!

DIVINAZIONE CON L’AGRIFOGLIO

L'agrifoglio può essere usato per la divinazione. Raccogliete nove bacche di agrifoglio il venerdì sera prima di Natale, poi chiudetele in un fagotto di stoffa e mettetele sotto al cuscino prima di andare a dormire. Vi apparirà in sogno il vostro futuro amore.

© L’Almanacco delle Streghe