C’è un modo di dire inglese che recita: “Once in a Blue Moon”, che tradotto vuole dire “Una volta ogni Luna Blu”, con un significato assimilabile al più cattolico “Una volta ogni morte di Papa”. Probabilmente avrete capito che è un’espressione che indica qualcosa di raro, qualcosa che non capita spesso. Questa frase è stata abbastanza intrigante da far sì che compositori, musicisti, cantanti degni di nota, poeti, scrittori e artisti per molti anni traessero ispirazione dal mistero della Luna Blu.

Ma cos'è davvero una Luna Blu? Perché è così rara? E cambia davvero colore?
Vediamo un po’ di curiosità su questo magico evento.

  • IL NOME
Ci sono diverse teorie sull’origine del nome. Pare infatti che il nome inglese "Blue Moon" sia una distorsione del medievale "Belewe Mooon", dove “belewe” stava per "traditore/traditrice”. Un termine associato quindi alla natura misteriosa, o imprevedibile, di questa Luna. Secondo altre fonti invece, il termine deriverebbe semplicemente dal fatto che su alcuni vecchi calendari la seconda Luna Piena del mese veniva stampata di colore blu per distinguerla dalla prima. Secondo altri ancora deriverebbe da un’ antica tradizione popolare ceca, o sarebbe ancora una storpiatura del termine francese Double Lune diventato poi Blue Moon. Esiste poi traccia di un'espressione colloquiale la cui prima apparizione risale al 1528, secondo cui un proverbio popolare recitava:

"If they say the moon is blue; we must believe that is true".
“Se si dice che la luna è blu, bisogna credere che sia vero”.
Si trattava naturalmente di un commento ironico su qualcosa di palesemente assurdo.

  • PROVIAMO A DEFINIRE UNA LUNA BLU
Una Luna Blu è un evento astronomico e, anche se è piuttosto insolito, può essere previsto in modo approssimativo. È tutta una questione di matematica. La Luna impiega poco più di 29 giorni per passare da nuova a piena per poi tornare ancora nuova. Tuttavia, ci sono più di 29 giorni in un mese di calendario (senza contare che c'è anche il mese anomalo per eccellenza: Febbraio, che di solito ha solo 28 giorni). Questo fa sì che prima o poi si avranno due Lune piene nello stesso mese, anche se non sarà mai in Febbraio, anche se ci si trova in un anno bisestile. Gli annali riportano che l’ultima volta che la Luna si è fatta piena il 29 febbraio è stato nel 1972, ma anche in quel caso si trattativa della Luna piena ordinaria di quel mese.

  • LE TIPOLOGIE DI LUNA BLU
Ci sono 3 tipi di Luna Blu, e ci sono correnti di pensiero contrastanti su quale sia la "vera" Luna Blu.

1. LUNA BLU MENSILE

Il primo caso è quello che prevede ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora, ovvero che in un mese ci siano due Lune Piene. La seconda di queste lune si chiama Luna Blu. Questo si basa in gran parte su un'idea sbagliata stampata sul Maine Farmer's Almanac del 1947. In un articolo apparso sull’Almanacco, James H. Pruett definì la seconda Luna piena del mese come Luna Blu, e per qualche ragione, questa definizione sembrò acquisire popolarità. Di conseguenza, molte persone oggi chiamano la seconda Luna Piena di un mese "Luna blu".

Generalmente i mesi di Gennaio o Marzo sono quelli in cui è più facile si verifichi una doppia Luna Piena. Tuttavia una Luna Blu può cadere in qualsiasi mese, e la matematica rende questo evento più comune nei mesi più lunghi, piuttosto che in quelli più brevi. La Luna Blu, seguendo questo calcolo, si verifica ogni due anni e mezzo circa, ma questo tuttavia non garantisce ancora che la seconda Luna Piena di quel mese specifico sarà quella che tradizionalmente si crede sia una Luna Blu.

Queste lune non sono sempre considerate blu, perché il calendario così come lo conosciamo è un concetto creato dall'uomo. Inoltre se si considerano le differenze di fuso orario, si noterà come in una zona del globo potrebbe verificarsi una Luna Blu, mentre un'altra no. Ecco perché in molti non pensano sia sufficiente parlare di Luna Blu definendo in questo modo solo la seconda Luna Piena da calendario di un mese. In questo caso la seconda corrente di pensiero parla di Luna Blu a livello stagionale.

2. LUNA BLU STAGIONALE

Prima del 1947, la maggior parte delle Lune Blu riconosciute erano quelle stagionali. Questo fenomeno si verifica quando ci sono quattro Lune Piene nella stessa stagione, e calcolare quando accade è un procedimento complicato e confusionario. Non tutte le culture o tradizioni tengono traccia del tempo allo stesso modo, quindi determinare esattamente quando le stagioni iniziano e finiscono potrebbe essere un calcolo già di suo soggettivo. Tutt’oggi c’è chi calcola il ciclo lunare a partire dalla fase del plenilunio, mentre altri lo fanno iniziare dal periodo in cui la Luna è nuova.

Se si parla di Luna Blu a livello stagionale, allora sarà la terza Luna del trimestre ad essere considerata blu, non l'ultima. Molte culture fanno riferimento a ciascuna Luna dell'anno con un nome specifico, come "Luna del Raccolto", "Luna di Lupo" o "Luna di Sangue". Se si considerasse l’ultimo plenilunio del trimestre come Luna Blu, allora questo farebbe perdere di armonia al ciclo stagionale. Allora arbitrariamente è stato deciso che la Prima Luna Piena di quella stagione mantiene il suo nome, così come la seconda e la quarta. È la terza Luna Piena ad essere considerata blu.

3. LUNA BLU ASTROLOGICA
La terza tipologia di Luna Blu è quella astrologica, e si verifica quando ci sono due Lune Piene in un segno zodiacale.

All'inizio potrebbe sembrare complicato da calcolare, ma una volta che si inizia a lavorare con l'astrologia lunare, si potrebbe scoprire che ha più senso - in particolare se si eseguono azioni in sincronia con le fasi lunari e transiti lunari nei segni. Questi calcoli non si basano su un calendario fatto dall'uomo, ma sono stabiliti dal movimento del sole. È la luce riflessa del sole che fa brillare la Luna. Queste Lune Blu si verificano solo ogni tre anni, e forse sono le più rare tra le Lune Blu di cui abbiamo parlato.

Per coloro che lavorano con l'astrologia lunare, si pensa che questa Luna Blu sia la più potente e intensa. Si ritiene che le caratteristiche di quel segno dello zodiaco otterranno una "doppia dose" dell'energia lunare, con la seconda Luna che ha più influenza della prima. Questo vale per compiti mondani come prendersi cura del proprio giardino o del proprio orto per favorirne la crescita, così come per l'introspeszione e l'evoluzione personale.

  • È DAVVERO BLU?
La Luna appare davvero blu? Di solito no. L'associazione tra la Luna e il colore blu sembra essere stata registrata per la prima volta dal consigliere di re Enrico VIII, il cardinale Wolsey, che scrisse che i suoi nemici gli avrebbero fatto credere che la Luna fosse di colore blu. Si ritiene poi che la citazione abbia perso di popolarità fino a circa la metà del 1800. È abbastanza probabile che la maggior parte delle persone a quel tempo non capisse veramente cosa fosse una Luna Blu, ma che sapesse solo che rappresentava qualcosa che accadeva di rado, e che fosse un'eccezione alla norma.

A volte intorno alla Luna appare un'aura nebbiosa, ma questo non significa che sia blu. Si tratta di un fenomeno meteorologico, che si verifica quando le così dette nuvole Cirro sono alte nel cielo. Quelle nuvole sottili contengono cristalli di ghiaccio, e quando le particelle ghiacciate catturano la luce della Luna, brillano intorno ad essa come un alone. La tradizione meteorologica dice che quando si vede questo fenomeno, le tempeste non sono lontane, e solitamente è cosa vera.

  • CONCLUSIONE
Quindi scegliere di celebrare una Luna Blu seguendo il modello mensile, quello stagionale o quello astrologico, alla fine rimane una scelta del tutto personale.

  • L’ENERGIA DELLA LUNA BLU
Qualunque sia il metodo con il quale decidiate di calcolare la vostra Luna Blu, non c’è dubbio che la tredicesima Luna è un evento eccezionale, legato all’energia di ciò che è insolito, raro e di conseguenza ancor più magico.

È la Luna più stravagante e rara, quella che capita ogni tanto, e per questa ragione alcuni la considerano una Luna magica, altri una Luna pazza…

Alcune tradizioni Europee associno la Luna Blu con influenze maligne e pessime condizioni atmosferiche (maltempo, flagelli, ecc.), molti la considerano più potente ed energetica delle altre lune piene e in altri continenti la Luna Blu sembra essere considerata senz'altro positiva e benaugurante.

Ad esempio le tradizioni dei nativi americani degli Appalachi, sono piene di riferimenti alla Luna Blu come messaggera di sorprese e grandi gioie.

Secondo alcune correnti di pensiero il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, provare a raggiungere i propri scopi e per meditare sulle mancanze. Per questo si dice sia adatta alla divinazione e agli incantesimi più potenti. Possiamo utilizzare il significato di Luna Blu come qualcosa di "insolito", per superare i confini delle possibilità ed ottenere l' IMPOSSIBILE.

La Luna Blu, proprio per la sua rarità, ha una energia molto intensa, la stessa del plenilunio ma con una “concentrazione” che si dice molte volte maggiore, anche nella tradizione popolare.

Nella pratica viene di associata ad Animali di Potere come Serpenti e Gufi, mentre i colori ricorrenti sono ovviamente le tinte più scure del blu ed il viola; la pietra per eccellenza è l'ossidiana e l'albero è il sambuco.

  • PICCOLI RITUALI PER LA LUNA PIENA BLU
Contemplazione dell'insolito: Mettete una rosa bianca sul vostro altare e, con la luce filtrata di una candela avvolta in un cono di carta velina blu, create l'immagine di una rosa blu nata dal chiaro di Luna Blu. Attirerete così il potere poetico di manifestare qualcosa di unico e meraviglioso nelle vostre vite.

Acqua di Luna Blu: Preparate una bella coppa piena di acqua. Mettetela all’aperto sotto i raggi di questo raro plenilunio.

© L’Almanacco delle Streghe