TRADIZIONI E FOLKLORE DEL RISO

Giugno
è un mese legato alla magia del riso e tradizionalmente ricco di matrimoni, dove il lancio di riso per benedire la nuova coppia è una tradizione immancabile a fine cerimonia. Questa tradizione sembra arrivare a noi dal lontano Oriente, dove il riso costituisce da sempre l’alimento base.

Tra alcuni popoli asiatici, se un uomo e una donna mangiano riso dalla stessa ciotola, il gesto costituisce una promessa di matrimonio.

In Cina, il riso viene lanciato alle coppie appena sposate per conferire fortuna e molti figli, usanza ereditata anche da noi occidentali.

In Giappone, il riso rosso, prodotto dalla cottura di un tipo speciale di riso con i fagioli azuki, veniva mangiato il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese per propiziare la fortuna, così come ai compleanni e alle feste, poiché il rosso è il colore della gioia. Sprecare il riso, per un giapponese, è una specie di peccato mortale. Il riso è infatti uno dei sette cereali sacri (gli altri sono orzo, mais, avena, miglio, segale e grano) responsabili di mantenere in vita culture, intere civiltà e l'umanità stessa. I giapponesi usavano il riso per spaventare e cacciare gli spiriti maligni. Un’antica leggenda raccontava, di uno spirito che andava a disturbare i bambini di notte che spaventati iniziavano a piangere senza motivo apparente. Per evitare che ciò avvenisse, si metteva una ciotola di riso vicino al bambino. Quando di notte il bambino iniziava a piangere, la madre o il padre gettavano una manciata di riso dalla ciotola sul pavimento. Questo spaventava lo spirito e permetteva al bambino di dormire tranquillamente tutta la notte.

Alcune tradizioni popolari dicono che quando si cucina il riso, se si forma un anello intorno al bordo della pentola, la persona che sta cucinando diventerà ricca.

Si crede che il riso cotto, mescolato con zucchero e cannella, renda un uomo irresistibile a tutte le donne. 

In Malesia, ogni anno durante la prima settimana di Giugno si tiene la festa di Gawai Dayak che celebra il raccolto del riso. Quando gli ultimi chicchi vengono raccolti grazie agli sforzi collettivi della comunità, iniziano i festeggiamenti, e si recitano preghiere per la protezione e la fortuna.

In alcune zone della Corea, acqua e riso vengono offerti agli dei a mezzanotte per ottenere fortuna e benedizioni. Sempre in Corea, il 12 Giugno i coltivatori di riso, si lavano i capelli in un corso d’acqua per scacciare la sfortuna e allontanare il male, di modo da assicurarsi un raccolto abbondante.

PICCOLI INCANTI CON IL RISO

*Se volete inserire il riso nella vostra pratica magica potreste usarlo per fare offerte a Spiriti e Divinità. Siate consapevoli che il riso è legato al Sole, agli elementi Terra e Aria, e che viene impiegato per magie legate a Denaro, Sesso, Fertilità, Protezione, Gioia, Abbondanza, per la pioggia e per trovare un tesoro.

*Se invece volete trarre ispirazione dall’usanza dei coltivatori coreani, recatevi presso qualsiasi fonte d'acqua vicino casa con una piccola manciata di riso. Passate il riso tra le mani mentre visualizzate le benedizioni che desiderate manifestare. Immaginatevi di godere di queste benedizioni nella vostra vita. Caricate e infondete queste energie al riso tra le vostre mani. Rilasciate il vostro intento, offrendo il riso all’acquanauta e dichiarando: “Così sia”.

*Il riso si trova in natura in una varietà di colori (bianco, marrone, nero, rosso) che potete usare in base alle corrispondenze per agire in accordo con il vostro intento. Ma il riso è anche perfetto per essere colorato magari con un colorante alimentare, ottenendo così riso verde, viola, blu, giallo… in questo modo potrà essere usato praticamente in quasi ogni incantesimo!

*Mettere qualche chicco di riso nel proprio portafogli propizierà il denaro ad entrarci, così come tenere qualche moneta nel barattolo del riso farà sì che cibo e abbondanza non manchino mai in casa.

*Si dice che tenere un barattolo di riso vicino alla porta d'ingresso distragga gli spiriti maligni perché sono costretti a fermarsi sulla soglia per mettersi e a contare i chicchi, proteggendo così la vostra casa. Questo rende il riso anche un ottimo ingrediente da inserire in una Bottiglia della Strega, per assorbire energia negativa e fornire protezione.

*Per conoscere l'identità del vero amore, riempite una piccola ciotola di riso crudo. Posizionate una ciotola larga e poco profonda, mezza piena d'acqua, sul pavimento, e mettetevi di spalle ad essa. Tenendo il riso in entrambe le mani, liberate la mente e lanciate il riso, chicco dopo chicco, sopra la vostra spalla sinistra nell'acqua. Quando avrete lanciato l'ultimo chicco, osservate il disegno che il riso ha formato nell'acqua. Siate molto intuitivi. Potreste vedere lettere, simboli, disegni o immagini. Prendete nota di tutto e poi analizzateli con cura per scoprire l'identità del vostro vero amore.

© L’Almanacco delle Streghe