Questa Lanterna ha come scopo quello di guidarci nelle profondità dell'Autunno, e ricolmarci di gratitudine.
 
Mabon è il periodo giusto per creare dei vini medicati e incantati (ma anche deliziosi vini speziati). La vite, simbolo di allegria, di amicizia di famiglia, dalle tante virtù, indicata per contrastare le malattie venose, le emorragie, utile per la menopausa e disintossicante!

L'olio di vinaccioli è un ottimo elasticizzante per la pelle!

VINE (vite) è il rimedio di Bach utile per le persone orgogliose aggressive che non tengono in considerazione l'opinione degli altri.

Uno dei tanti simboli di Mabon è proprio la Vite, pianta che affonda le sue radici nella profondità degli Inferi fino ad arrivare in cielo, e così, distillata dagli inferi e dal sole nasce l'elisir dell'acqua della vita.

La vite era sacra ai Druidi, ai cristiani, ai sumeri e per la tradizione ebraica era l' Albero della Conoscenza, l'Albero della Vita!

Secondo il mito, la vite è il dio Dioniso che quando si guarda allo specchio vede il mondo intero. Bacco è il dio dell'estasi che ricongiunge l'uomo alla sua natura divina, ma Dioniso è pur sempre una divinità degli Inferi e porta con se le ombre della verità (in vino veritàs).

Dunque il vino e l'acqua di vite sono l'emblema dionisiaco della vita morte e rinascita. La vite infatti è simbolo di immortalità e il vino rappresenta la gioventù e la vita eterna!

Fonti: cavernacosmica

Materiale da utilizzare:

- Un barattolo di vetro di grandezza media,
- Una candela (Meglio marrone) ,
- Frutta finta o foglie secche colorate, sabbia, sassolini o corteccia colorata,
- Colore verde acrilico,
- Un pennello,
- Un pennarello che scrive sul vetro o pasta di piombo.

Pulite bene il barattolo di vetro ed asciugatelo perfettamente.
Disegnate la sagoma di una foglia, io ho disegnato la foglia della vite.
Iniziate a colorare il barattolo con l'acrilico, lasciate asciugare e se necessario ripetete l'operazione.
Quando il barattolo è finalmente asciutto, definite la foglia con un pennarello che scrive sul vetro o con della pasta di piombo a rilievo.
Potete rifinire il barattolo aggiungendo sul bordo un filo di cotone colorato oppure un merletto.
Mettete il barattolo su un piatto che farà da centrotavola.
Aggiungete le decorazioni per Mabon e riempite fino a un terzo il barattolo con la sabbia, sassolini o corteccia colorata. Ponete poi al suo interno la candela.
A questo punto puoi lasciatevi ispirare dalla fantasia e decorate il piatto con frutta di stagione, anche finta, o con foglie secche colorate, cannella, mele, melograno, uva, ecc..