Con Beltane iniziamo davvero ad entrare nella "metà luminosa" dell'anno avviandoci vedo l'estate e la stagione della crescita. La Terra è al massimo di tutto il suo potenziale, fertile più che mai. Per questo motivo, Beltane possiede associazioni particolarmente forti con fiori, erbe, alberi e altre piante. Alcune sono sacre agli dei e alle dee celebrate durante questo Sabbat. Altre hanno applicazioni magiche o pratiche. Mazzi, cesti, ghirlande e corone di fiori abbondano in ogni luogo e rito. I falò magici, vengono alimentati dalla legna degli alberi sacri per aggiungere energia ai rituali.

Ecco di seguito un elenco di alcune far le numerose piante che potete impiegare nella celebrazione Beltane (sono quasi tutte legate alla purificazione e alla protezione).

*Alisso: Questi piccoli fiori hanno numerosi colorazioni, dal bianco al viola, vengono utilizzati per riempire i bouquet primaverili. Trasmettono protezione e aiutano a sciogliere la rabbia.
*Canfora - Disponibile solitamente come resina o olio, questa erba aggiunge forza a qualsiasi miscela. Viene usata per la purificazione rituale nelle case. Aumenta anche la persuasione e la consapevolezza psichica.
*Cedro - Il suo legno bruciato produce una dolce fragranza. I rami possono essere usati per spruzzare acqua per la purificazione. Il cedro dona purificazione, protezione, potere e fiducia. Appeso in casa, allontana i fulmini.
*Copale: Questa resina è spesso presente negli incensi d'amore e di purificazione.
*Corniolo: Protegge i segreti, donando fiducia e buona salute.
*Edera: Dona protezione, fertilità e affetto. L'edera che cresce all'esterno respinge gli ospiti indesiderati e le energie negative.
*Erica: Porta protezione, fortuna e lunga vita. In particolare protegge dalla cattiva condotta sessuale e da altre violenze. È un'erba eccellente per aspergere acqua benedetta.
*Eucalipto - Purifica e protegge. Ha anche una forte energia curativa.
*Felce - Le sue foglie verdi e a falda possono essere unite in fasci per spruzzare l'acqua consacrata. Pinta di purificazione. Aiuta la concentrazione mentale e disperde l'energia negativa. Bruciata con l'erica, si dice evochi la pioggia, quindi state attenti!
*Franchincenso: Spesso è la base di molte miscele di incenso sacro. Purifica, protegge e consacra. È un'offerta tradizionale in molte occasioni, compreso Beltane. Attira l'attenzione divina. Se bruciato con del cumino dona una forte protezione.
*Frassino: Il suo legno rafforza il potere di incantesimi e ai rituali. Oltre alla protezione generale, si dice protegga dall'annegamento e aiuti a diventare invincibili. È usato per costruire strumenti rituali e alimentare fuochi sacri.
*Ginepro: Scaccia ogni sorta di negatività e attrae il bene. Quando viene bruciato, dà purifica e protegge. Appesi sopra la soglia, i rametti di ginepro scoraggiano i ladri.
*Ginestra: È una barriera di protezione contro la negatività o gli attacchi magici.
*Gomma arabica: come resina, è un'ottima base per l'incenso destinato alla protezione, alla consacrazione o alla meditazione. Aumenta il potenziale psichico e spirituale.
*Lavanda: Promuove il sonno, la pace, la purificazione e la protezione. È ideale per l'uso nei bagni o nell'acqua per i lavaggi rituali.
*Legno di sandalo: Rimuove la negatività e trasmette protezione.
*Mora: le foglie possono essere aggiunte all'acqua per un bagno rituale o per la pulizia della casa, per conferire protezione. I suoi rami spinosi intrecciati in una ghirlanda con edera e sorbo proteggono dagli spiriti maligni, invitano le fate e attirano la dea Brigit. Le bacche sono un cibo tradizionale di Beltane.
*Peonia: I fiori proteggono dalla magia nera e attirano la fortuna.
*Pino: È associato al radicamento, alla crescita, ai nuovi inizi e al divino maschile. Purifica e protegge dalle influenze ostili.
*Quercia: Le sue foglie possono essere bruciate per la purificazione. La quercia rappresenta il Dio, specialmente Herne e Cernunnos.
*Rosmarino: Usato nei ciondoli per l'amore o la salute, nei cuscini per i sogni, per la memoria e la protezione contro gli incubi, e nell'incenso per la purificazione e l'allontanamento delle forze negative. L'olio di rosmarino può essere aggiunto all'acqua per lavarsi o fare il bagno.
*Timo: Favorisce l'affetto, la lealtà e la solidarietà. Bruciatelo per la purificazione e il bando. Le foglie possono anche essere messe in infusione in bagni di purificazione prima di un rituale.
*Violetta: Questo fiore, associato a Beltane e alla dea, protegge dal male e porta fortuna, amore e ispirazione.

Alcuni suggerimenti per l’uso:

• Ricetta per il Floorwash: Unite all’acqua per lavare il pavimento, poche gocce di olio di canfora, eucalipto e rosmarino insieme ad un po’ di aceto.

• Bagno di purificazione personale: Aggiungete all’acqua per il bagno foglie di mora, lavanda e timo.

• Incenso di protezione: Create una mistura di gomma arabica, ginepro e legno di sandalo.

• Cestino di maggio: In un cestino di vimini mettere alisso bianco, violette, peonie e bocche di leone.

• Mazzetto per aspersione: Create un piccolo fascio con rametti di cedro, felce, ed erica.

• Base per un falò di Beltane (di lunga durata, e con poche scintille): tronchi di quercia e frassino, uniti a trucioli di trucioli di cedro per il profumo

• Base per un falò di Beltane (combustione rapida, con belle scintille): rami di pino, cedro e ginepro.

© L’Almanacco delle Streghe