Il periodo buio dell'anno è il momento ideale per entrare in contatto con le nostre Ombre. L’Ombra è un termine coniato da Jung e adottato da molti praticanti. Si riferisce a quel luogo insito dentro ognuno di noi che contiene tutto ciò che non vogliamo riconoscere e che non vogliamo che gli altri vedano. È qui che risiedono le nostre paure, la rabbia, il dolore e i ricordi traumatici. Durante la parte oscura della Ruota dell’Anno, che inizia con il Sabba di Mabon, spesso è più facile scoprire e reintegrare queste parti frammentate di noi stessi.

MEDITAZIONE DELLE OMBRE

- Segui il tuo respiro, ed entra in profondità dentro te stesso. Lascia che il tuo respiro ti porti nel centro del tuo essere.

- Nel profondo del tuo centro, trovi una porta nera e pesante. Fai un respiro profondo e oltrepassa questa porta entrando nell'oscurità. Ti accorgi che non sei solo. Con ci sono i tuoi Alleati Spirituali che si muovono con te nell'oscurità.

- Mentre ti dirigi sempre più in profondità nel tuo io, vedi delle immagini scorrere. Riconosci queste immagini: sono scene e simboli delle tue convinzioni e delle tue esperienze. Sono gli aspetti della tua Ombra: le tue paure, i tuoi traumi, i tuoi dolori.

- Guarda attentamente ogni immagine, scena e simbolo. Vedile per ciò che sono realmente, nella loro reale essenza. Che cos'hanno da dirti? Cosa puoi imparare dalla loro presenza? Sii consapevole di qualsiasi comunicazione da parte dei tuoi Alleati durante questo processo.

- Raggiungi e abbraccia queste immagini, una per una o tutte insieme, a seconda di ciò che ti sembra giusto. Riconoscile come una parte di te che ti è stata negata. Sentiti più completo man mano che integri queste esperienze e sentimenti.

- Fai un respiro profondo e soffia tutta la paura, il giudizio e il disagio che hai associato a questi aspetti di te stesso in una bolla scura. -Fai un altro respiro profondo e sentile lasciare il tuo corpo mentre li soffi nella bolla. Vedi la bolla riempirsi di luce. Si espande e trasforma queste sensazioni. Si riempie fino a traboccare di luce e scoppia, rilasciando queste energie trasformate di nuovo nel tuo centro di potere. Queste sono energie illuminate che sono ora libere dai loro traumi. Ora puoi scegliere di usare questa energia come vuoi.

- Sperimenta appieno la trasformazione che ha avuto luogo. Sentiti più forte e più completo.

- Ora segui il tuo respiro fino a tornare nel tuo corpo fisico. Spostati verso l'alto attraverso il tuo centro di potere fino a tornare nel tuo tuo corpo e in questo luogo e tempo. Ringrazia i tuoi Alleati per questo dono e onora le tue Ombre.

© L’Almanacco delle Streghe