Ostara segna l’arrivo ufficiale della primavera. La vita si risveglia tutta intorno a noi, mostrandosi nei germogli verdi degli alberi, nei rametti d'erba che spuntano dal fango, nei primi fiori e negli animali che timidamente iniziano a svegliarsi dal loro letargo.  È il tempo dei pulcini e delle uova, degli agnelli e dei vitelli appena nati, e le giornate si allungano e si riscaldano un po'.
 
Per celebrare la vita che torna a riemergere, quale simbolo migliore dell’albero? Vediamo come creare insieme un Albero di Ostara. 

Non deve essere qualcosa enorme o stravagante, il suo è uno scopo celebrativo: quello di ricordarci il cambiamento delle stagioni e la ciclicità della vita!

Avrete bisogno di:

Rami di diversi alberi (potete sceglierli in base alle corrispondenze che preferite)
Spugna per fiori
Un vaso bianco
Colori acrilici o per ceramica
Decorazioni primaverili 

Per prima cosa, dipingete il vaso con disegni e simboli primaverili: fiori, farfalle, coccinelle, uova, ecc. Se avete dei bambini, questo è il momento di scatenare la fantasia! Lasciate che siano loro a decorare il vaso, magari usando le impronte delle dita (sì, si sporcheranno un po’ ma il bello è proprio questo!).

Lasciate asciugare la vernice.

Tagliate un pezzo di spugna per fiori che metterete alla base del vaso, e poi inserite e infilate i diversi rami per formare un albero. 

Appendete le decorazioni - uova, nastri, fiori, ecc. - ai rami. Potete anche creare da voi le vostre decorazioni usando la pasta di sale, o altri materiale, e dei taglia-biscotti per fare ulteriori forme primaverili da appendere. 

Benedite l’albero nella maniera che preferite (fumigandolo con un incenso, appendendo cristalli, danzando intorno a esso, con il suono e il canto…).

Mettete il vostro albero sull’altare durante il rituale, o usatelo come decorazione da tavolo.

Nota: Cercate di usare rami che sono già caduti a terra, piuttosto che prenderli da un albero. Se dovete invece tagliare da un albero o da un cespuglio, assicuratevi di farlo in modo etico da permettere una nuova crescita della pianta.

Ricordatevi che tutto è interconnesso! 

Felice Tempo della Fioritura e buona risveglio.