L'uovo è senza dubbio uno dei simboli più importanti delle feste di primavera del mondo, Ostara compresa. All'interno del suo guscio sono racchiuse tutte le connessioni archetipiche che l'umanità ha sempre associato alla nascita, alla morte e alla vita che si rinnova. Il ciclo della rinascita durante la primavera è un tema importante di quasi tutte le religioni del mondo. Questo ha fatto sì che una delle tradizioni più diffuse di questo periodo, diventasse proprio quella di decorare e regalare le uova.

Oggi voglio darvi qualche suggerimento su come colorare e dipingere naturalmente le vostre uova.

Anche se si possono usare le normalissime tempere, usare dei coloranti naturali può trasformare una semplice tradizione in un’azione magica, poiché la preparazione dei coloranti naturali a base di erbe, può costituire il primo step per la realizzazione del vostro intento.

COLORANTI NATURALI MAGICI

Per fare i vostri coloranti naturali avrete bisogno di un’abbondante quantità di erbe o piante che producono colore, di una pentola di piccole o medie dimensioni e di un cucchiaio di legno. Mettete circa tre tazze d'acqua nella pentola e lasciatela bollire a fuoco lento; aggiungete l’elemento colorante che avete scelto e mescolate di tanto in tanto finché l l'acqua non si colora. Il colore che assumeranno le uova sarà sempre più chiaro rispetto a quello che vedrete nell’acqua e potreste decidere di aggiungere, far bollire, filtrare e ripetere più volte il procedimento per ottenere un colore più scuro. Quando avete raggiunto la tonalità che desiderate, filtrate il tutto, rimettete l'acqua nella pentola e portate l'acqua a leggero bollore. Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio o due di aceto e un paio di cucchiai di cremor tartaro. Mescolate bene il tutto. Togliete dal fuoco e mettete le uova nella tintura fino a quando non raggiungono la tonalità desiderata. Ovviamente l’effetto cambierà a seconda se adoperate un uovo classico di gallina (con guscio più scuro) e un uovo dal guscio bianco. Se volete ottenere un risultato ancora più sicuro, lasciate bollire l’uovo nella tintura, attenzione perché anche l’interno dell’uovo verrà colorato.

Vediamo da cosa si possono ottenere dei coloranti naturali.

Uva bianca - Giallo chiaro

Cime di carota - Giallo

Curcuma - Giallo

Estratto di vaniglia - Giallo tendente all’arancio

Narciso - Giallo tendente al verde

Tarassaco - Arancione

Cipolla - Arancione

Radice di Iris - Ruggine

Paprika - Marrone chiaro

Erica - Rosa

Radice di Robbia - Rosso

More - Rosso sfumato di viola

Foglie di Felce - Verde

Cavolo rosso - Turchese

Fiore di Iris - Rosa sfumato di blu

Mirtilli - Blu

Lampone nero - Blu

Barbabietola - Blu violetto

More di Gelso - Blu violetto

Vi lascio di seguito le corrispondenze più generiche legate ai colori, da poter usare in associazione al vostro intento.

Giallo - Questo è il colore della creatività, del potere della mente, delle attività intellettuali, della comunicazione e del plesso solare. È anche associato al sole e ai tuorli d'uovo.

Arancione - L'arancione è un altro colore solare. È usato negli incantesimi per l'attrazione e l'amicizia. Gli incantesimi per la forza di volontà spesso usano l'arancione, poiché questo è il colore del centro energetico del ventre, l'area del corpo che governa il desiderio e l'impulso personale.

Rosso - Il rosso è il colore del sangue, e questo lo collega simbolicamente ai cicli di vita, morte e rinascita. Nella Chiesa greco-ortodossa, le uova tinte di rosso intenso sono usate per decorare gli altari nelle case e nelle chiese, e vengono regalate dopo la tradizionale funzione religiosa della vigilia di Pasqua. Il rosso è anche il colore del desiderio, del coraggio, della lussuria, della sessualità, della guerra e della forza, e rappresenta il sangue del grembo della Dea Madre da cui nascono tutte le cose.

Verde - Questo è il colore della Madre Terra in primavera e in estate. Rappresenta l'abbondanza, la prosperità, l'aspetto personale e la fertilità. Gli incantesimi per neutralizzare situazioni difficili o indurre la calma spesso utilizzano il verde. Il verde è legato al centro energetico del cuore, quindi volendo potete usarlo negli incantesimi d'amore.

Blu - Il blu rappresenta il sonno e i sogni, la pace e la guarigione, la fedeltà e l'unità, ed è spesso impiegato negli incantesimi per la magia dei sogni e la proiezione astrale. Le sue sfumature più chiare sono spesso associate all'arrivo della primavera e alle dee vergini.

Viola - Questo è il colore della spiritualità intensa, dei misteri metafisici, del sonno profondo, della guarigione di malattie gravi, della scoperta di vite passate e della comunicazione con esseri di livello superiore. Questo è anche il colore del chakra della corona, che si attiva quando cerchiamo una connessione con il divino.

Bianco - Il bianco è usato negli incantesimi e nei rituali di guarigione e purificazione. È sempre perfetto come colore sostitutivo per tutti gli usi quando nessun altro colore sembra andar bene.

Marrone - Il marrone rappresenta la Terra e i suoi animali, ed è spesso usato per aiutare il sé interiore a connettersi ai ritmi e alle energie della Terra.

Nero - Contrariamente alla sua reputazione, il nero non è un colore del male o della negatività. Rappresenta i misteri, i vuoti, e la Dea Anziana, ed è usato negli incantesimi per assorbire e dissipare le influenze negative.

Rosa - Come tutti i colori pastello, il rosa è associato alla primavera. Viene usato principalmente in incantesimi e rituali per la pace domestica e l'amore romantico.

Argento - L'argento rappresenta la luna, la Dea, lo psichismo e il sé interiore.

Oro - L'oro può rappresentare le divinità solari, sia maschili che femminili. Viene anche usato nelle festività estive, nei rituali per onorare il sole e negli incantesimi per la ricchezza e il lavoro.

PICCOLI INCANTI CON LE UOVA

  • Per attirare abbondanza e prosperità nella vostra casa, bollite delle uova portatele all’esterno e metterle sulla soglia di casa. Con una scopa spingete le uova dentro casa oltre la soglia.
  • Usate uova marroni per facilitare il parto di un animale domestico.
  • Sempre i gusci d'uovo marroni possono essere aggiunti alla magia protettiva o curativa per animali domestici o bestiame
  • Seppellite delle uova marce vicino ad un incrocio per togliere abbondanza e ricchezza ad un nemico.
  • Dipingete metà di un uovo sodo con un colore tradizionale associato al dio come il rosso o l'oro, e l'altra metà con un colore della dea come l'argento o il blu, per rappresentare l'intera creazione.
  • Per assicurare che non ci sia carenza di cibo nella vostra casa durante l'inverno, e per aiutare a mantenere al sicuro coloro che vi abitano, seppellite un uovo in ognuno dei quattro punti cardinali della vostra proprietà
  • Aggiungete i gusci d'uovo ben lavati ai talismani per la protezione.
  • Per aiutare una coppia che ha problemi di concepimento, decorate un uovo di plastica o di legno da dare come talismano di fertilità.
  • I gusci d'uovo decorati appesi ai cespugli e agli alberi diffondono benedizioni di abbondanza sulla terra che circondano.
  • Seppellite le uova nel vostro giardino prima di fare la semina di primavera.
  • Frantumate gusci d’uova in una polvere fine, per preparare la famosa Polvere Cascarilla.

 

© L’Almanacco delle Streghe