Imbolc è la festa degli animali in lattazione. Il suo nome sarebbe infatti legato alla parola gaelica "Oimelc" (che è anche un altro dei suoi nomi) che significa “nel latte”. Ho pensato quindi di lasciarvi qualche suggerimento per sperimentare la Magia del Latte.

BRIGID E IL LATTE
Un racconto della Tradizione

La piccola Brigid era una bambina molto delicata. Suo padre, il grande Druido, era preoccupato perché ogni volta che succhiava il latte dal seno di sua madre, lo vomitava. Nemmeno il latte di mucca o di pecora riusciva a sostenerla, e la piccola vomitava tutto il cibo che mangiava. Tuttavia, il suo aspetto era sano e cresceva anche se non poteva mangiare. "So di cosa si tratta", disse il Druido. "Non può nutrirsi da un umano o da una bestia, perché i suoi poteri sono più grandi di qualsiasi essere mortale. Evocherò la mucca dalle orecchie rosse dalla Terra dell'Estate e da questa bestia mangerà per sempre". La mucca apparve al Druido, il suo latte immortale sostenne la bambina. Da quel giorno in poi, furono per sempre insieme, Brigid e la sua amata mucca. Ogni volta che lei o qualcun altro aveva bisogno di cibo, questa mucca benedetta provvedeva sempre a sfamare chi ne aveva bisogno.

BRIGID E LA MUCCA

Tra tutti gli animali, la mucca è quella più spesso associata a Brigid, in particolare una mucca bianca con le orecchie rosse. Questo colori non sono casuali, sono infatti i colori divini, simbolo dell'Aldilà. La capacità della mucca di fornire latte, che sosteneva le comunità affamate durante i mesi di magra, era vista dai popoli antichi come un prodigio, un miracolo, un segno divino. Molti animali divini nella mitologia celtica, in particolare tori o bovini, erano descritti col manto bianchi e le orecchie rosse. Quando il cristianesimo arrivò in Irlanda, i bambini venivano battezzati con il latte di mucca. Immagini di mucche e vacche da latte erano usate in modo decorativo su oggetti e opere d'arte celtiche, evocando forza, ferocia e virilità.

Poiché la produzione di latte ritorna con la prima luce di Imbolc, l'immagine di Brigid che cammina accanto alla mucca simboleggia la terra che riporta cibo e salute nel mondo. Altri miti sulla mucca di Brigid raccontano la storia di una mucca senza latte che riuscì improvvisamente a produrne dopo che Brigid l’ebbe curata, o una mucca che poteva nutrire gli affamati quando non c'era altro cibo da trovare. La mucca mitica di Brigid poteva guarire i malati e poteva essere munta tre volte più spesso di una mucca mortale. Se la situazione lo richiedeva, Brigid stessa poteva trasformare l'acqua in latte, un latte che poteva guarire le malattie più gravi. Ma se la mucca veniva maltrattata o rubata dai ladri, niente e nessuno, avrebbe mai potuto proteggere il colpevole dalla vendetta della Dea. Brigid e la sua mucca sono inseparabili. Si potrebbe considerare la mucca come l’animale guida di Brigid e la sua fida alleata. Alcuni studiosi ritengono che la mucca sacra simboleggi la sacralità della maternità. Attraverso il suo latte, la forza vitale stessa viene sostenuta e nutrita. Brigid rappresenta una madre attiva che lotta per la salute, la sicurezza e il benessere della sua prole. Incontrare o sognare una mucca quando si lavora con Brigid o nei giorni di Imbolc è un segnale di comunione divina con questa Dea, un invito a ricevere le sue benedizioni ed entrare in contatto con la sua presenza. La mucca può anche rappresentare la guarigione, messaggi dal mondo degli spiriti, e l'ingresso in un nuovo capitolo della vita.

LA MAGIA DEL LATTE

Tipo di latte:

*Latte di mucca: è uno dei migliori ingredienti magici per incantesimi per forza, nutrimento, guarigione, prosperità e protezione.
*Latte di capra: porta potere e successo.
*Latte di soia: per il successo lavorativo.
*Latte di cocco: è ottimo per la protezione e la pulizia spirituale.
*Latte di riso: per la prosperità, l’abbondanza e la gioia.

HOODOO E ROOTWORK

Il latte è uno degli elementi tipici anche dell’hoodoo e delle pratiche di rootwork. Uno dei più potenti è il latte munto da una mucca completamente nera.

Bere il latte di una mucca nera, protegge dai nemici.

Si crede che una persona che sia stata colpita da un fulmine o che abbia inalato del fumo, possa essere salvata da una morte imminente un quarto di latte di mucca nera.

Il latte di mucca nera viene usato anche come lavaggio del corpo per curare l'herpes zoster.

Si può fare il bagno in tutti i tipi di latte per scopi rituali. Il momento migliore per i bagni di latte è il lunedì o la luna nuova o piena.

PICCOLI INCANTESIMI CON IL LATTE

Per rompere una maledizione, mescolate latte e polvere Cascarilla (polvere ottenuta triturando gusci d’uova), mescolate in senso antiorario e aggiungete all’acqua del bagno.

Per garantire un matrimonio felice, ungete due candele rosse con latte e miele.

Per portare buona fortuna in una casa, versate del latte sulla soglia d’ingresso e poi lavate con acqua di fonte o presa da un pozzo.

Se vedete un gatto nero davanti casa vostra, esprimete un desiderio e offertigli una ciotola di latte. Se lo beve, il vostro desiderio si realizzerà entro nove giorni.

Lasciate del latte come offerta agli Spiriti. Versatelo agli incroci, nei tronchi cavi, nei buchi nel terreno, su cumuli di pietre.

BAGNO DI LATTE DI BRIGID

Mettete in un barattolo:

*1 Baccello di vaniglia
*2 bicchieri di latte in polvere
*1 bicchiere di bicarbonato
*1 bicchiere di amido di mais
*10 gocce di olio alla cannella (ricordatevi di diluire gli oli essenziali in un olio vettore e di testarli sulla pelle)

Unite tutti gli ingredienti nel barattolo, scuotetelo e mettetelo in frigo per un giorno in modo che i profumi si mescolino. Usatene almeno un bicchiere nel vostro bagno.
I bagni di latte non sono solo tipici del periodo di Imbolc. Cambiate le erbe e gli oli essenziali per creare bagni per ogni stagione: mescolate gli ingredienti riportati sopra sostituendo l’olio di cannella con fiori e olio di lavanda per un bagno di latte primaverile, rosmarino e menta per un bagno estivo rinfrescante, cannella, chiodi di garofano, buccia d'arancia per un bagno invernale speziato.

DIVINAZIONE CON IL LATTE

La luna piena è un momento ideale per fare una semplice divinazione con il latte. Riempite una ciotola di latte e mettetevi in contemplazione della luna piena. Tenere con voi un pezzo di carta bianca, un bastoncino di legno o un pennino, e un pezzo di nastro bianco. Cercate di catturare la luce della luna nella ciotola. Accendete una candela bianca.
Prendetevi un momento centrarvi e radicarvi, poi guardate la luna. Lasciate che emergano immagini e visioni. Vi vengono in mente immagini, parole o qualsiasi altra cosa? Non pensateci, scrivetele sulla carta, usando il latte come inchiostro e usando il bastoncino o il pennino. Lasciate asciugare il latte, poi arrotolate la carta e legatela con il nastro, annodandola tre volte. Tenete il rotolo sul vostro altare fino alla prossima luna piena. A questo punto srotolate il foglio e svelate ciò che avete scritto, tenendo il foglio sulla fiamma della candela bianca. Qualche vostra visione si è realizzata?

LATTE DI LUNA

Esistono tante ricette diverse per preparare il latte di luna. Ho deciso di condividere questa che prevede l’uso di latte vegetale, di modo che possa essere usata da tutti. Questa bevanda calda è perfetta da bere per conciliare un un sonno profondo e rilassante. Preparatelo il giorno di luna piena e lasciatelo esposto alla luce del plenilunio.

*1 litro di latte d'avena
*2 cucchiaini di polvere di vaniglia (biologica)
*1 cucchiaio di lavanda
*1 cucchiaino di zenzero
*3 cucchiai di sciroppo d'agave
*125 grammi di ciliegie congelate
*1 cucchiaio di semi di finocchio
*2 o 3 parti di anice stellato
*3 baccelli di cardamomo

In una pentola mettete il latte, le ciliegie e tutti gli ingredienti di cui sopra. Fate scaldare a fuoco lento. Mescolate di tanto in tanto, per dieci minuti. Dopo dieci minuti di macerazione e infusione, spegnete il fuoco e mettete il coperchio sulla pentola. Lasciare la miscela in infusione per 5-10 minuti. Filtrate ed esponete fuori alla luna. Bevetelo caldo per un momento rilassante e magico.

© L’Almanacco delle Streghe