Uno degli elementi popolari legati ad Imbolc è la cenere, che ha associazioni e significati antichissimi legati a questa festa.

LE IMPRONTE DI BRIGID

Come fosse una specie di Babbo Natale, i nostri antenati contadini credevano che Brigid entrasse nelle case la notte della Vigilia di Imbolc. Quando era ora di coricarsi per la notte, la cenere del focolare veniva sparsa delicatamente e dolcemente sui tizzoni di carbone. La cenere doveva essere il letto di Brigid, e si sperava che fosse abbastanza comodo da soddisfarla e guadagnarsi così la sua benedizione quando sarebbe venuta a coricarsi per la notte. Se la mattina dopo si trovavano delle impronte sulla cenere, era segno che Brigid aveva benedetto la casa. Se le ceneri erano state trovate intatte e indisturbate, allora Brigid aveva saltato la casa e sarebbe stato un anno sfortunato. A questo punto era necessario sacrificare, un pollo ad un incrocio facendo scorrere il suo sangue, per riguadagnare il suo favore della Dea.

I RITI DI FERTILITÀ

In alcune zone dell'Irlanda, alla Vigilia di Imbolc, un piccolo ramo veniva bruciato nel focolare. Quando il fuoco si spegneva, si disegnava sulle braccia dei membri della famiglia una croce di cenere per garantire buona salute e protezione. I fuochi di Imbolc erano anche associati alla fertilità. La cenere dei falò di Imbolc (come quasi tutta quella dei Sabbat di Fuoco) veniva sparsa sui campi. Questo atto era fondamentale per garantire la fertilità dei raccolti, tanto da un punto di vista rituale che pratico. L'intento era di benedire la terra con il potere di Brigid, che si manifestava grazie al potere fertilizzante della cenere che arricchiva il terreno.

LE CENERI IN MAGIA

Si dice che le ceneri non contengono energia attiva, ma io non sono assolutamente d'accordo.

La cenere è il risultato alchemico dell’incontro tra fuoco, terra, acqua e aria.

In termini di magia simpatica rappresenta il cambiamento, la trasformazione.

Essa contiene la firma energetica di una forza di rinascita che si manifesta sacra, pura e saggia. E tutto questo mantenendo la vibrazione della trasformazione stessa, che per me è il simbolismo più potente di questa sostanza.

Così, quando si usa la cenere, si sta attingendo all'energia della trasformazione e dell'alchimia stessa, che amplifica la potenza dell'intenzione che si è impressa nel proprio lavoro magico.

La bellezza della cenere è che si può realizzare con qualsiasi combinazione di ingredienti che si scelga. Le possibilità sono infinite.

IL VASO DELLE CENERI

Come per ogni strumento che usiamo magicamente, avere delle ceneri sul proprio altare può essere metterci in connessione con le proprietà di quest’elemento.

In alcune tradizioni stregoniche, viene insegnato alle Streghe a costruire il proprio Vaso delle Ceneri. Consiste in un recipiente (vaso, barattolo, scatola...) contenente le ceneri dell'albero o degli alberi sacri, con cui la Strega sente un particolare legame. Ogni strega sente il proprio legame con uno o più alberi. Questo albero viene usato per creare la propria cenere sacra. Tutte le parti dell'albero vengono raccolte: un po' di radice, corteccia, rami e foglie. Poi vengono bruciate insieme in una notte di luna piena.
Le ceneri vengono poi raccolte e messe nel proprio vaso, pronte all’uso.

RACCOGLIERE LE CENERI

Ma le ceneri che si possono raccogliere e conservare sono di diverso tipo. Alla fine di alcune cerimonie del fuoco che si fanno per determinate divinità, si possono raccogliere le ceneri delle offerte che vengono bruciate per stabilire un 'legame' o una connessione con quella specifica divinità.

COME PROCURARSI LA CENERE

Potete creare una cenere specifica partendo qualsiasi ingrediente abbiate a portata di mano e con un intento specifico per voi. È un ingrediente estremamente versatile.

Scegliere gli ingredienti per le ceneri dei propri incantesimi è un’operazione importante e potente. Trovare gli ingredienti per le miscele di cenere può essere facile, e si può iniziare semplicemente raccogliendo la cenere degli incensi o degli smudge che amate di più e che trovate particolarmente potente per cose come la divinazione, la purificazione, la protezione...

Iniziate a prendere consapevolezza delle cose che bruciate abitualmente nei vostri rituali e incantesimi e potrete cominciare a farvi un'idea del tipo di miscele di cenere che avrà più senso per voi.

COME CREARE LA CENERE

La cenere è ciò che rimane dopo aver bruciato oggetti infiammabili. Esistono tre tipi di cenere principali:

*Artificiale, di oggetti come nastri, immagini ecc..
*Naturale, di legno, erbe, incensi...
*Organica, resti animali o umani (unghie, capelli, peli, artigli, ossa...)

Fate attenzione a non bruciare cose che sono tossiche per voi e per l'ambiente, come la plastica, i tessuti sintetici, le fotografie o qualsiasi altra sostanza creata dall'uomo da prodotti non naturali. Magicamente questi oggetti sono deboli, a meno che non gli abbiate attribuito un significato speciale, e allora potrebbero avere un particolare potere per voi, ma dovete valutare se la sinteticità e la tossicità, valgano lo sforzo. Trovate delle alternative. Se per voi è necessario bruciare e conservare la cenere di una determinata immagine, anziché usare la foto originale, fatene una fotocopia o stampatela, riducendo in questo modo il grado di tossicità.

PER COSA USARE LA CENERE

*Per tracciare Cerchi e lanciare incantesimi di protezione
*Mischiate a olii per vestire le candele
*Per creare il sale nero
*Per disegnare sigilli magici
*Aggiunte ad un inchiostro per creare un inchiostro magico
*Per la divinazione 
*Per bagni rituali
*Per rompere e spezzare attacchi magici

INCANTESIMI CON LA CENERE

*Portare delle cenere in un fazzoletto rosso, infonde forza e coraggio.

*Spargere delle cenere intorno ad una candela viola, dona guarigione.

*Seppellite la cenere dei vostri incantesimi, per sigillare l’incanto.

IL RITUALE DELLE CENERI

Il rituale delle ceneri è una meravigliosa tradizione che potenzierà la vostra magia.
Scegliete anche in questo caso un Vaso delle Ceneri, nel quale metterete un po’ di cenere raccolta dal caminetto, dagli incensi o dagli smudge. In seguito, ogni volta che lavorate con il fuoco, aggiungete un pizzico di cenere al vostro incanto, presa dal vaso rituale. Una volta fatto, è quando tutto si sarà raffreddato rimettete un pizzico di cenere nel vostro barattolo presa dall’ultimo lavoro fatto. Tenete una lista delle ceneri aggiunte, segnate la data e gli intenti. Man mano che il vostro vaso di ceneri crescerà, esse diventeranno un potente alleato simpatico che legherà fra di loro intento, tempo e spazio.

CENERE DI BANDO

Per fare questa polvere, avrete bisogno di:

* 1 cucchiaio di cenere
* 1 cucchiaino di sale
* 1 cucchiaino di aglio in polvere
* Una ciotola
* Uno spillo
* carta e penna

Nella ciotola, mescolate insieme i primi tre ingredienti usando l'estremità affilata dello spillo, impregnandoli dell'energia pungente e appuntita dell'ago. Immaginate una nuvola nera che circonda la polvere. Mettete lo spillo nella polvere. Con carta e penna, scrivete ciò che volete bandire, o disegnate un'immagine o un simbolo associato ad esso. Poi versateci sopra la Cenere di Bandi e lo spillo in modo che coprano completamente le parole o il disegno, soffocando il suo potere nello stesso modo in cui la terra soffoca un fuoco. Lasciate tutto indisturbato fino a quando la situazione sarà risolta. Poi, buttate via tutto.

DIVINAZIONE CON LA CENERE

Prendete una bella manciata di cenere e lanciatela con vigore su un panno bianco o so un foglio, cercando di analizzare le forme e le figure che vedrete. Ecco un semplice elenco di cosa potreste vedere e dei relativi significati, ma ricordatevi che ciò che conta davvero è il vostro intuito.

Ancora: Viaggio.
Anello: Matrimonio, felicità e completamento.
Api: Periodo impegnativo.
Arpa: Felicità a casa.
Ascia: Pericolo davanti a sé.
Baffi: Uomo inaffidabile.
Bastone da passeggio: Viaggio fortunato
Bambino: Nuovi inizi.
Bara: Fallimento o cambiamenti drastici.
Bottiglia: Salute cagionevole.
Calice: Regalo.
Campana: Un matrimonio felice o un fidanzamento.
Cane: Amici fedeli.
Canestro: Regali e favori.
Cappello: Nuovo lavoro.
Casa: Sicurezza.
Castello: Desideri segreti soddisfatti.
Cavallo: Viaggio con una persona cara.
Chiave: Nuove opportunità.
Chiodo: Ingiustizia.
Cigno: Tempi duri in arrivo.
Coccodrillo:Un falso amico.
Cometa: Eventi imprevisti, visitatori.
Coniglio: Timidezza.
Corno: Protezione.
Corona: Eredità.
Croce: Sofferenza.
Cucchiaio: Sorpresa.
Culla: Un nuovo bambino.
Elefante: Saggezza.
Falce: Raccogli quello che hai seminato.
Farfalla: Felicità fugace.
Ferro di cavallo: Protezione.
Fiori: Desideri realizzati.
Foglia: Crescita.
Forbici: Conclusioni, delusioni.
Formiche: Tanti piccoli problemi da risolvere.
Freccia: Sacrificio.
Fuoco: Rabbia.
Gabbia: Frustrazione.
Gatto: Indipendenza.
Ghianda: Fortuna e risultati positivi in ogni ambito.
Giarrettiera: Matrimonio.
Guanto: Autorità.
Incudine: Sarà necessario lavorare sodo per avere successo.
Leone: Amici fidati.
Libellula: Aiuto da persone inaspettati.
Libro: Studio, nuove conoscenze.
Linea biforcuta: Decisioni da prendere.
Luna: Amore.
Martello: Spietatezza.
Mela: Dovrai fare delle scelte in amore.
Mosca: Preoccupazioni domestiche.
Mucca: Prosperità e abbondanza.
Nodi: Restrizione.
Nuvole: Dilemmi e dubbi.
Occhio: Attenzione!
Ombrello: Aiuto di una figura autoritaria.
Palla: Insofferenza.
Pesce: Un presagio molto fortunato.
Pipa: Amante infedele.
Pipistrello: Periodo sfortunato.
Pistola: Attacchi.
Piuma: Instabilità.
Ponte: Risoluzione di litigi e disaccordi.
Pugnale: Pericolo, pettegolezzi maliziosi.
Pulsante: Nuovo amico.
Puntini: Soldi.
Ragno: Denaro.
Ramo: Nuove amicizie.
Rana: Recupero dalla malattia e guarigione.
Rasoio: Fine di un’amicizia.
Recinto: Limiti e restrizioni.
Scala: Progresso.
Scoiattolo: Messaggi.
Scopa: Nuovo inizio.
Serpente: Buona fortuna.
Stella: Speranze e desideri.
Stivale: Un trasloco o spostamenti.
Tamburo: Litigi.
Telefono: Comunicazione.
Teschio: Conclusioni.
Topo: Povertà.
Trifoglio: Buona fortuna.
Uccelli: Buone notizie in arrivo.
Uova: Fecondità e realizzazione.
Volpe: Sarà necessario giocare d’astuzia.

© L’Almanacco delle Streghe