Vesta è una dea tutelare della casa e del focolare. I giorni sacra dei Vestalia sono perfetti per mettere in pratica la Stregoneria del Focolare.

Nei tempi antichi il focolare si trovava al centro esatto della casa. La giornata iniziava con il raggrupparsi attorno al focolare per la colazione, e ogni giorno finiva con il racconto di storie, musica e preghiere sempre intorno al focolare.

Il fuoco veniva curato e custodito tutto il giorno e spento di notte per conservarne le braci.

Mantenere il fuoco acceso era una questione di vita o di morte, e senza di esso la famiglia poteva morire di freddo e/o di fame.

IL FOCOLARE SACRO

Il focolare simboleggia lo spazio sacro dove possiamo essere noi stessi, dove possiamo ricaricarci, e accedere all'energia, alla saggezza e al potere degli Antichi, più che in qualsiasi altro posto all'interno della nostra casa.

Un luogo di comunione con la famiglia e il Divino, e dove poter dirigere quell'energia verso un bene maggiore a livello familiare o comunitario. Il focolare è un luogo di potere.

Il termine focolare evoca un camino, fatto di mattoni o pieta, dove si può accendere un fuoco e dove si può cucinare. Oggi possiamo considerare anche le stufe, i forni e lo stesso piano cottura, un’estensione del focolare antico.

Se avete un camino nella vostra casa, conoscete già la magia di questo luogo di senza tempo. Un luogo liminale anche questo. Guardare il fuoco, alimentarlo, osservare come si accende e si spegne, meravigliarsi del luccichio ipnotizzante delle braci, è veramente una benedizione e non dovrebbe mai essere data per scontata. Lo spirito di tutti i nostri Antenati vive in quel fuoco.

Sebbene per i nostri Antenati il focolare fosse una questione pratica, che poteva cambiare le sorti di una famiglia, esso era tenuto in grande considerazione anche in termini spirituali e magici. Proprio perché era una parte vitale di ogni giorno, benedire e onorare il fuoco era una pratica naturale e quotidiana. C'erano preghiere per attizzare il fuoco, per metterlo a riposo, per aggiungere e tagliare la legna destinata al focolare ecc.

Il fuoco in una casa non poteva mai spegnersi, eccetto per riti particolari. Se il fuoco in una casa si spegneva, era considerato un segno di sfortuna. Quando questo succedeva, occorreva prendere in prestito carboni ardenti dai vicini. Se i carboni si spegnevano durante il tragitto, era segno che la famiglia avrebbe avuto un futuro di sventura.

RITI E SUPERSTIZIONI DEL FOCOLARE

Il fuoco e la magia sono da sempre stati associati. Entrambi hanno un’enorme capacità di fare del bene o del male, entrambi devono essere maneggiati con cura. Il camino può essere visto come un altare per le forze della natura che hanno creato il nostro mondo e con le quali trasformiamo le nostre vite. Il camino è spesso al centro dell’attenzione e della pratica, in una casa magica.

*Raccogliete e conservate la cenere, la fuliggine e il nero che si deposita su attizzatoi, alari, palette, pinze…perché sono considerati elementi potenti da usare in magia.

*Il comignolo è un’entrata magica, e come tale va protetta. Appendere rami d’ulivo al camino, protegge la sua entrata e devia i fulmini. Allo stesso modo funzionano gli aghi di pino sparsi nel caminetto.

*Un cipipedio (un tipo di orchiedea) che pende dal comignolo, impedisce che qualcuno da fuori possa lanciare incantesimi contro gli abitanti della casa.

*Incrociare l’attizzatoio e le pinze davanti al camino, impedisce alle scintille di saltare sul pavimento e cancella magicamente le energie negative che potrebbero scendere da esso.

*Uno zoccolo di cavallo nella cenere del camino, protegge tutto il camino.

*Un barattolo di sale sul focolare, è utile nei momenti di discussione, tensione e pericolo di qualunque tipo. Basta lanciarne un pizzico nel camino e i suoi poteri purificatori, rilasciati dalle fiamme, benedicono la casa.

*Tre cerchi disegnati col gesso bianco sul focolare, impediscono al male di entrare.

*Una nuova lastra di pietra per il focolare viene benedetta se coperta da sale e se su di essa viene disegnato un pentagramma. Un pentagramma ridisegnato a intervalli regolari nella cenere, rinnova l’incantesimo.

*Secondo un’antica tradizione, un fuoco deve essere creato con almeno tredici rami per bruciare bene.

*Non è consigliabile guardare direttamente un fuoco mentre lo si sta accendendo, come il processo fosse sacro e quindi non adatto agli occhi umani. Contravvenire a questo rituale potrebbe impedire al fuoco di accendersi e portare sfortuna a tutta la casa.

*Gettate sangue di drago, rosmarino e petali di rosa, nella fiamme del camino per ottenere un incantesimo di trasformazione.

*Le ortiche gettate nel fuoco del camino sconfiggono la paura.

*La verbena, bruciata nel camino, dissipa le sofferenze di un amore non ricambiato.

*Se desiderate qualcosa ardentemente, attizzate il fuoco per tredici minuti, visualizzando il vostro desiderio.

*Una volta, le donne che avevano perduto il proprio uomo perché attratti da altre donne, si sedevano davanti al fuoco per sette notti consecutive, lanciando sale nel focolare nel tentativo di riportare i loro mariti a casa.

*Bruciate legna di quercia nel camino, per incantesimi di guarigione o se qualcuno in casa è malato; legno di melo per l’amore e la serenità; ceppi di frassino per l’energia; il pino per il denaro e il ginepro per la protezione.

*Uno dei rituali più antichi è la pratica di fissare il fuoco del camino, una forma di scrying. Alcuni sostengono che fissare il fuoco a mezzanotte, produca degli effetti migliori, specialmente per avere visioni su eventi futuri. Per migliorare la pratica bruciate legna di sandalo, ginepro e cedro, o in alternativa, gettate queste erbe tra le fiamme.

*Se volete vedere i visi di amici assenti, sedetevi a sinistra del camino, scuotete la legna con l’attizzatoio nella mando destra e guardate la brace. I loro visi appariranno tra i tizzoni.

*I camini sono spesso il riflesso del futuro della casa. Scintille che scoppiettano, formando cascate dorate dal comignolo, predicono denaro nel futuro di chi le osserva.

*Un fuoco che scoppietta con vigore, è segno di pioggia.

*Una fiamma blu nel camino, o un insieme di fiamme blu, indica l’arrivo di un periodo freddo.

*Se il fuoco prende subito e brucia velocemente quando lo accendete, aspettatevi una visita inattesa.

*Un gatto che riposa sul focolare, è segno di una casa serena.

L’OLIO DEL FOCOLARE

Questa pozione nasce per rappresentare e canalizzare l'energia magica del focolare.

Mischiate:

- 1 goccia di olio di cannella
- 2 gocce di olio di sandalo
- 4 gocce di olio di lavanda
- 1 goccia di olio di gelsomino
- 1 goccia di olio di rosa
- 2 gocce di olio di incenso
- 1 goccia di olio di pino
- 1 cucchiaio di olio vettore

© L’Almanacco delle Streghe