In occasione dell’ultimo giorno degli antichi Vestalia, ho deciso di condividere con voi una pratica che mi ha accompagnato tanto, soprattutto durante i primissimi anni della mia pratica, quando poco più che adolescente e impossibilitato ad avere un altare personale (condividevo la stanza con i miei fratelli) sentivo comunque l’esigenza di avere un punto focale dove poter ritirarmi per le mie devozioni. Anche questa è una pratica ideata da Silver Ravenwolf e consiste nella creazione di un Tabernacolo della Fiamma Eterna, ovvero di un piccolo altare della luce che serve a ricreare nel mondo fisico un'immagine che ci ricordi il modo in cui la nostra fiamma astrale non smette mai di ardere. Nell’allestire un Tabernacolo infatti, dobbiamo sempre ricordare che il luogo più importante nel quale la fiamma dovrebbe costantemente ardere si trova, in realtà, dentro di noi.

Procuratevi un piccolo tavolino, o scegliete una mensola, un comò, uno scaffale della vostra libreria su cui disporre alcuni dei vostri tesori più importanti. Potete anche decidere di usare semplicemente una candela e basta. Scegliete una Dea alla quale dedicare questo spazio. Visto ciò che essa rappresenta, suggerisco una Dea del Focolare e della casa, come appunto Vesta, ma anche Brigid, Ertha, Frigga… scegliete quella che sentite chiamarvi di più e con la quale volete impegnarvi in questo scambio, poiché Ella sarà la vostra finestra sulla luce.

Prendendovi cura di questa fiamma nelle vostre case, nei vostri salotti, nelle vostre camere o nelle vostre cucine, non solo espanderete la vostra luce personale, collegandovi in maniera più intima a questa divinità, ma andrete anche ad espandere la cura e l’amore per voi stessi, alimentando la vostra luce, la vostra fiaccola di verità, la vostra meravigliosa unicità che inizierà ad emanare un potere ed una gioia immensi; dal momento che si espanderà nelle vostre vite e nel mondo che vi circonda.

Dopo aver sistemato e decorato il vostro Tabernacolo, prendetevi qualche minuto per riprodurre e visualizzare nella vostra mente la Fiamma Eterna, simbolo di saggezza e protezione. Non accendete ancora la candela nel mondo fisico. Nella vostra mente, costruite una replica del vostro Tabernacolo e visualizzatevi mentre accendete la Fiamma Sacra nel piano astrale. Lì la candela sarà sempre accesa. Ogni qual volta tornerete con la meditazione in questo spazio mentale che avete creato, troverete la sua fiamma ardere e sfavillare. Adesso aprite gli occhi, accendete e date vita al vostro Tabernacolo della Fiamma Eterna.

Fiamma Eterna
Fuoco Divino
Illumina e proteggi
Il mio cammino.

Fiamma Eterna
Luce pulsante
Giorno e notte
Splendi possente.

Fiamma Eterna
Scintilla ancestrale
Benedici e proteggi
Questo mio focolare.

Questo tabernacolo sacro è dedicato a .....(nome della divinità),
che nella sua infinita saggezza
darà riparo e protezione
ai Figli e alle Figlie delle Sagge e dei Saggi.

Lasciate che la candela bruci fino alla fine. Ogni sera, per un intero ciclo lunare, impegnatevi ad accendere la candela prima nell'astrale (il luogo sacro mentale che avete creato in meditazione), poi sul vostro Tabernacolo. Visualizzate e avvertite l'energia crescere intorno alla fiamma e poi fluire fuori dalla stanza, poi abbracciare tutta la vostra casa e tutto ciò è coloro al suo interno. Ripetete l'invocazione di cui sopra. Quando il ciclo lunare sarà finito, accendete la candela ogni volta che potete, ripetendo l'intera benedizione, sia sul piano astrale che si quello fisico. Potete inserire questa pratica tra le vostre pratiche quotidiane e nelle vostre celebrazioni lunari o solari, oltre che in specifici giorni di potere personale.

Custodite la vostra fiamma, custodite la vostra luce, e permettetele di creare nelle vostre vite quegli incantesimi che, non appena glielo concederete, cominceranno a manifestarsi con un'enfasi sempre maggiore.

© L’Almanacco delle Streghe