Il girasole è uno dei simboli dell’estate per eccellenza. Vediamo come usarlo nella nostra pratica magica e scopriamone il mito e il folklore.

LA TRISTE STORIA DI CLIZIA

Dietro alla nascita del girasole ci sono tante leggende, il mito greco di Clizia è sicuramente quello più famoso. Esistono ovviamente tante varianti dello stesso mito, qui vi racconto brevemente la più nota.

Clizia era una giovane ninfa innamorata del dio del Sole, ogni giorno lo seguiva con lo sguardo mentre guidava il carro di fuoco. Apollo lusingato da tanto amore dapprima cedette alla ragazza, ma dopo averla sedotta, l’abbandonò.

Si dice addirittura che scelse la sorella. Clizia era disperata a tal punto che pianse per nove giorni interi immobile in un campo, mentre continuava ad osservare il dio del Sole viaggiare sul suo carro.
Leggenda dice che il corpo della ninfa piano piano si irrigidì trasformandosi in uno stelo sottile ma resistente, i suoi piedi si conficcarono nella terra, mentre i suoi capelli diventarono gialli. Clizia era diventata un girasole che continua a seguire il suo amore.

CORRISPONDENZE
  • Proprietà magiche: Fertilità, verità, integrità, fortuna, protezione, lealtà, felicità.
  • Pianeta dominante: Sole
  • Segno: Leone
  • Elemento: Fuoco
  • Genere: Maschile
FOLKLORE E MAGIA DEL GIRASOLE
  • In molte tradizioni e culture, i girasoli sono considerati simboli di buona fortuna. Si dice che piantarli in casa e in giardino porterà fortuna. Si dice anche che se si raccoglie un girasole al tramonto e lo si porta addosso, il giorno successivo sarà un giorno fortunato.
  • Il girasole è considerato un fiore legato alla fedeltà perché giorno dopo giorno segue il sole, in tutto il suo percorso da est a ovest. In alcune tradizioni di stregoneria popolare, si crede che mettere un po’ di olio o di semi di girasole nel cibo o nella bevanda di qualcuno lo renda fedele e lo leghi a voi indissolubilmente.
  • Il girasole è spesso associato alla fertilità, grazie al suo legame con il sole. Per favorire il concepimento, mangiate semi di girasole o fate un bagno rituale aggiungendo all’acqua petali di girasole.
  • Indossate una collana o una corona fatta con i girasoli, soprattutto in occasione di Litha, il solstizio d’estate, per favorire la fertilità.
  • Nell’Europa del XVII secolo, alcuni praticanti rurali di stregoneria popolare usavano un unguento che li aiutava a vedere le Fate. Si trattava di una miscela di diversi fiori ed erbe estive mescolati con olio di girasole e lasciati al sole per tre giorni finché non si addensavano.
  • In alcune forme di Hoodoo, il girasole è associato a una grande gioia. L’olio è spesso usato come base per oli magici a scopo rituale. È possibile creare il proprio olio magico di girasole mettendo petali di girasole freschi in un olio vettore o in una base di olio di semi di girasole. Una volta miscelato l'olio, consacratelo secondo il metodo della vostra tradizione prima di usarlo per gli incantesimi o i rituali. Se usate olio di girasole come olio base potete anche lasciarlo al sole per assorbire l’energia solare prima dell'uso.
  • Preparate un infuso di petali di girasole in acqua e usatelo per aspergere il vostro spazio sacro durante i rituali di Litha o gli incantesimi legati al sole.
  • Se siete in lutto o vi sentite giù di morale, usate i petali di girasole in un bagno rituale per consolare il vostro cuore.
INCANTESIMO DELLA VERITÁ

I girasoli sono spesso associati alla verità, alla lealtà e all’onestà. Se volete sapere la verità su qualcosa, dormite con un girasole sotto il cuscino e il giorno dopo, prima del tramonto, la verità vi sarà rivelata.

Procuratevi un girasole, mettetelo sotto al vostro cuscino insieme ad un foglietto su cui avrete scritto la cosa su cui voler conoscere la verità, o su come capire in che modo agire. Mettete anche un blocco per appunti vicino al letto.

Caricate il girasole e ripetete:

Accogli la mia richiesta,
Ascolta le mie parole,
Potente e magico girasole.
Illuminami su ciò che voglio sapere,
E dubbi e indecisioni fai scomparire.
Quando il sole sarà alto al mattino,
Saprò come proseguire il mio cammino,
Prenderò ogni decisione con coraggio e onestà,
Perché tuo è il dono della verità!

Al mattino appuntatevi sogni, sensazioni, emozioni e scoprirete cosa fare e quale decisione prendere.

DIVINAZIONE CON I SEMI DI GIRASOLE

Ecco un facile metodo di divinazione che utilizza i semi di girasole per ottenere una risposta a una semplice domanda “sì-no”.

Avete bisogno di un bastoncino per disegnare sul terreno e di alcuni semi di girasole. Raccogliete un numero di semi pari alla vostra età attuale.

Con il bastone tracciate una linea lunga circa un metro sul terreno. Sul lato destro della linea, scrivete "sì" e sul lato sinistro scrivete "no". Ora voltate le spalle alla linea e mettetevi in piedi sulla punto di origine della linea.

Tenete i semi di girasole con entrambe le mani e fate la vostra domanda.

Lanciateli all’indietro. Giratevi e contate quanti ne sono caduti su ogni lato della linea. Il lato con il maggior numero di semi corrisponde alla vostra risposta.

Lasciate i semi a terra come offerta e ringraziate.

Se non potete eseguire la divinazione in questo modo, disegnate lo schema su un foglio di carta e lanciate i semi come se stesse lanciando dei dadi. Otterrete ugualmente il vostro responso.

© L’Almanacco delle Streghe