Le spine sono uno dei miei elementi preferiti da usare in magia. Ne subisco il fascino e ne riconosco il grande potere.
Spine di rosa, rovo, pruno, cardo o il potente biancospino (trovate qui un approfondimento completo sulla sua magia), sono potenti alleati da impiegare nella nostra Stregoneria.

STRUMENTI DI PROTEZIONE E MALEDIZIONE

Non è difficile capire come possono essere usate le spine in Stregoneria. Pensate a cosa fanno le spine su una pianta, alla loro funzione: sono una protezione per la pianta, la difendono dai predatori e sono appuntite e offensive. 

Possono perforare, tagliare e far uscire il sangue.

Ma le spine oltre ad essere usate per proteggere in maniera “passiva”, creando una difesa, possono proteggere anche in maniera “attiva”, ovvero attaccando: da sempre le spine sono state usate in malefici e maledizioni (o per spezzarle, deviarle, rispedirle al mittente…), come nel caso delle spine di rosa presenti in tantissime fatture d’amore per vendicare un tradimento o un cuore spezzato.

L’OSCURO PRUGNOLO
(Prunus Spinosa)

Esiste un proverbio popolare che dice "il prugnolo benedice, il prugnolo fa esplodere". Quest’espressione descrive bene l’enorme potere di quest’alleato vegetale.

Il prugnolo è un albero invernale e viene usato per proteggersi dal male, per creare e innalzare barriere e confini, per purificarsi e per affrontare il proprio lato oscuro e le proprie ombre. Allontana la negatività, sana le vecchie ferite e purifica delle energie stagnanti. Può essere usato negli esorcismi, negli incantesimi di bando e allontanamento. È associato alle divinità ctonie e protettrici. Può essere usato per infliggere maledizioni. Si tratta dunque di un potente alleato per chi è protetto e di un’arma potente per chi vuole attaccare

Secondo il folklore celtico, l’oscura Cailleach che emerge a Samhain per prendere il posto della luminosa Brigid, brandiva un bastone di prugnolo che usava per creare montagne, laghi e valli e per provocare tempeste di neve e maltempo.

Questa associazione portò i cristiani a collegare il prugnolo alle streghe e alla magia nera. Si diceva che le streghe usassero bacchette spinose di prugnolo per maledire le persone e avessero bastoni magici di legno di prugnolo chiamati “bastone nero” o “bastone da guerra”, che usavano per praticare la magia nera e infliggere oscuri malefici e causare problemi.

Oggi questi bastoni vengono usati per spezzare malefici e bandire energie negative (nella maggior parte dei casi…)

Nel Medioevo si credeva che il Diavolo pungesse le dita dei suoi seguaci con le spine, mentre le spine di robinia venivano usate per far uscire il sangue con cui si firmava poi il famoso patto.

Ogni volta che raccogliete delle spene o dei rami di prugnolo, lasciate in offerta una moneta, un monile, acqua o un’altra bevanda.

Usate le spine di prugnolo per nei vostri incantesimi di:

  • Protezione
  • Difesa
  • Custodire i segreti
  • Lavoro con l’Ombra
  • Lavoro con la Dea Oscura e la Luna Nera
  • Per proteggere le Soglie
  • Per aprire il Velo

DIVERSI TIPI DI SPINE

Non tutte le spine sono uguali. Come per le erbe, le spine vengono scelte in base al tipo d’incantesimo e alla pianta adatta. Ecco un piccolo elenco di alcuni tipi di spine e del loro uso.

Spine di Rosa

  • Incantesimi d’amore
  • Proteggere o nuocere su una relazione
  • Scoprire o vendicare un tradimento amoroso
  • Incantesimi d’amore proprio
  • Aumentare l’onestà verso sé stessi

Spine di Biancospino

  • Stregoneria Liminale
  • Pratiche da psicopompo
  • Aprire e viaggiare oltre il Velo
  • Vedere l’Invisibile
  • Proteggere dal male e dai fulmino
  • Incantesimi di guarigione per un cuore spezzato o per superare un lutto
  • Contattare i Defunti
  • Protezione della Soglia, della casa e della famiglia

Spine di Pungitopo

  • Protezione della casa
  • Protezione da energie negative
  • Rispedire al mittente
  • Lavoro di equilibrio tra Luce e Ombra

COME USARE LE SPINE IN STREGONERIA

*Usate le tutti i tipi di spine negli incantesimi di schermatura, per proteggere, come scudo o per bandire e rimuovere l'energia negativa, nei rituali di esilio e per contrastare e spezzare le maledizioni.

*Spine lunghe, come quelle del prugnolo, possono essere usate al posto degli spilli per infilzare bamboline e fantocci magici. Non dimenticate che i fantocci possono essere usati per ogni tipo di incantesimo, non solo per le maledizioni, ma anche per la guarigione, l'amore, l'amicizia, la protezione o qualsiasi altro scopo.

*Usate le spine per incidere simboli e sigilli sulle candele.

*Intinte in un inchiostro magico, le spine possono diventare dei perfetti pennini per scrivere incantesimi o petizioni magiche. 

*Potete usare le spine per "bucare" le bolle negative e rompere i cicli negativi in cui vi sentiti intrappolati.

*Utilizzate le spine nella creazione della Bottiglia della Strega.

*Intrecciate spine alla vostra Scala della Strega o per incantesimo di legatura.

*Posizionate alcune piante spinose vicino agli ingressi o alle finestre per proteggere la vostra casa.

*Le spine possono anche essere utili per incantesimi introspettivi nel lavoro con l’Ombra. Per esempio, usate l'acqua di rose per l’amore persone, ma aggiungete una singola spina per rimanere aperti e sinceri con voi stessi.

*Triturate e macinate le spine per crearne delle polveri magiche. La polvera di spina se unita a piante come lavanda, camomilla e rosa serve ad alleviare l'ansia o il dolore.

*Le spine aiutano a nascondere e offuscare la vostra magia.

*Pungersi con una spina volontariamente o mentre le si usano in un incantesimo è un modo per offrire un sacrificio di sangue.

INCANTESIMO DI PROTEZIONE CON IL PRUGNOLO

Avrete bisogno di:

5 spine di prugnolo
una candela
carta
penna
filo bianco (facoltativo)
sacchetto (facoltativo)

Prima di iniziare l’incantesimo, prendetevi del tempo per sedervi con le spine in mano ed entrarci in contatto meditando. Tenetele in mano, sentitele e concentratevi sulla vibrazione e sull'energia che contengono. Un intento chiaro è fondamentale quando si usano queste spine, così come lo sviluppo di un rapporto solido con l’energia contenuta. Prendetevi tutto il tempo necessario. Respirate lentamente e lasciate che vi parlino.

Quando siete pronti, dite:

Con le spine di prugnolo,
io traccio il vincolo.
Tutta la malvagità e il male,
nelle spine si vanno a infilzare.

Ripetetelo 3 volte, o a multipli di 3.

Completate l'incantesimo in uno dei seguenti modi:
  1. Posizionate una spina in ciascuno dei 4 angoli della vostra casa o della stanza in cui lavorerete, con la quinta spina sopra la porta della casa o della stanza, per mantenere protetto il vostro spazio domestico.
  2. Scrivete su un pezzo di carta da cosa volete essere protetti, avvolgete le spine in quella carta e seppellitele nel terreno. L'incantesimo viene lasciato lì.
  3. Legate le spine con del filo bianco mentre recitate l’incantesimo, mettetele in un sacchetto e portatele con voi in un sacchetto che porterete con voi, per essere sempre protetti.

© L’Almanacco delle Streghe